The Exorcist dal film alla serie, il Male si manifesta nell’adattamento tv: recensione in anteprima del pilot

The Exorcist torna in tv: su Fox l'adattamento televisivo dell'omonimo film horror del 1973, con una nuova trama, ma stessa struttura della storia.


INTERAZIONI: 26

In un presente in cui ci sono più reboot, remake e adattamenti televisivi di produzioni cinematografiche, The Exorcist si colloca nell’ennesima trasposizione di una pellicola per il piccolo schermo. La serie tv della Fox mette a confronto le personalità diverse di due preti, Tomas Ortega e Marcus Lang, uno devoto agli insegnamenti ecclesiastici, l’altro ribelle che sa fin troppo di esorcisti, chiamati ad assistere la giovane Charlotte Rance. La ragazza, che vive con la madre Angela e la sorella Casey, sembra manifestare tutti i segni di una possessione demoniaca.

Quest’anno il Male e il Diavolo hanno inondato i nostri schermi molte volte, dal cinema con il sequel de L’Evocazione, alla tv con Outcast, adattamento dell’omonimo fumetto di Robert Kirkman (creatore di The Walking Dead), fino all’irriverente Preacher. All’appello mancava solo The Exorcist, una delle serie più attese di questa stagione televisiva. Noi di OM Optima abbiamo visto in anteprima il pilot dello show, ed ecco le nostre prime impressioni.

Cercate di immaginare The Exorcist come una sorta di film lungo 13 episodi. C’è un inizio, c’è una parte centrale, quella della possessione, e c’è lo sviluppo della trama. La Morgan Creek Productions, casa titolare dei diritti legati al romanzo di William Peter Blatty, L’Esorcista, ci aveva visto giusto quando nel 2013, a 40 anni di distanza dal debutto del film, decise di svilupparne anche una serie tv. I due preti presentati sono uno l’opposto dell’altro. Padre Tomas (interpretato dall’attore messicano Alfonso Herrera) ha gli aspetti del Damien Karrar del film: giovane, credente, un carattere fragile e non crede all’inizio alle possessioni demoniache. Padre Keane (Ben Daniels) è invece come il padre Merrin: anziano, tormentato, turbato ed esperto di esorcismi, anche se li pratica a modo suo.

Il confronto tra le due generazioni è inevitabile. Non vi sveliamo come i due entreranno in contatto tra loro, ma sarà un incontro che farà ricredere Tomas sull’esistenza del vero Male. Spetta all’attrice statunitense Premio Oscar Geena Davis il ruolo che fu di Ellen Burstyn ne L’Esorcista, madre apprensiva e preoccupata della giovane Charlotte (Brianne Howey). Pur vagamente, il caso della possessione ha delle similitudini con quello realmente accaduto alla studentessa tedesca Anneliese Michel nel 1976.

The Exorcist si presenta come un terrificante e ben riuscito adattamento (almeno per ora). Bisogna aspettare come verrà sviluppata la possessione di Charlotte nel corso dei restanti 12 episodi e come i due preti troveranno un punto d’incontro per operare sulla giovane ed eseguire il perfetto esorcismo che possa liberarla dal Male.