Finalmente l’aggiornamento contro il QuadRooter per l’Asus ZenFone 2: cominciano i Laser

Cosa cambia dopo l'upgrade di oggi 20 settembre? Ecco quanto annunciato ufficialmente da Asus

Asus ZenFone 2 Laser

INTERAZIONI: 40

Mossa importante quella che è stata ufficializzata proprio in queste ore da Asus, almeno per quanto riguarda i possessori di un Asus ZenFone 2. Stiamo parlando principalmente della versione Laser, la prima che a conti fatti riceve un aggiornamento con il quale andranno a migliorare in modo significativo gli standard di sicurezza del prodotto. Almeno stando a quanto trapelato oggi 20 settembre dal changelog del pacchetto software.

Andiamo però con ordine, perché come molti ricorderanno in estate aveva preso piede la vulnerabilità QuadRooter, in grado di colpire potenzialmente qualcosa come 900 milioni di smartphone e tablet Android in circolazione. Un’enormità, se si pensa che in quel periodo poteva essere a rischio addirittura il download di una semplice app all’interno del Play Store. Immediate sono giunte le contromisure da parte di Google, visto che in pochi giorni sono state sfornate le prime patch per mettere in sicurezza i prodotti Nexus.

Successivamente era stato annunciato che le app presenti all’interno del Play Store, dopo gli interventi del caso, erano diventate assolutamente immuni ai malware riguardanti la vulnerabilità QuadRooter. Restava il pericolo per coloro che sono soliti scaricare app al dì fuori dello store di Google, al punto che la palla è poi passata ai singoli produttori. Come emerso anche all’interno del nostro gruppo Facebook dedicato allo smartphone, Asus in questo frangente non è stata velocissima con il suo Asus ZenFone 2. Almeno fino ad oggi.

Secondo quanto emerge dal changelog del nuovo aggiornamento pensato per l’Asus ZenFone 2 Laser, almeno stando ai dettagli rilasciati su ZenTalk, dovremmo andare incontro anche ad alcune migliorie riguardanti il GPS. Avete già ricevuto la notifica per procedere via OTA al nuovo upgrade per lo smartphone Android? Non esitata a commentare l’articolo parlandoci delle vostre sensazioni.