Siri non invia messaggi su WhatsApp con iOS 10? 2 soluzioni per il comando vocale

L'assistente vocale non fa il suo dovere? Abilitazione dell'app WhatsApp e se necessario, nuovo download.

iOS 10

INTERAZIONI: 18

Se sei capitato su questo articolo è perché probabilmente non riesci ad inviare messaggi su WhatsApp con Siri, nonostante l’aggiornamento del tuo iPhone a iOS 10 e anche quello della nota applicazione. Magari qualche amico utilizza la funzione senza problemi e tu sei incappato in un bug che ti lascia a secco di questa interessante plus. Se ti può consolare, nella “sventura”, ci sono anche io a farti compagnia.

Attualmente ho un iPhone 6S e non nascondo come tra le prime funzioni testate dopo l’adeguamento di iOS 10, ci sia stato il tentativo di inviare un messaggio a qualche mio contatto WhatsApp, semplicemente  dettandolo all’assistente vocale Siri. La prima cosa che ho fatto, naturalmente, è stata quella di verificare che la versione dell’applicazione di messaggistica fosse anch’essa aggiornata (per la cronaca, l’ultima release presente su iTunes è la 2.16.10, quella che consente, appunto, di mandare una nota senza utilizzare la tastiera). Verificata questa premessa, purtroppo, le cose non sono andate come avrei voluto.

Inutile tentare diverse formule come “Invia un messaggio con/su WhatsApp” o anche “Spedisci un messaggio con/su WhatsApp”, a non pochi accade che l’assistente vocale Siri restituisca la seguente risposta “Mi dispiace, dovrai continuare nell’app”: qualsiasi nota dovrà essere digitata manualmente e anche i destinatari selezionati a parte.

Quali soluzioni? Intanto, la prima cosa da fare è verificare che in Impostazioni>Siri>Supporto App, l’abilitazione di WhatsApp sia attiva con apposito pulsante. Se anche dopo questo settaggio (nonostante tutto, come nel mio caso), Siri si rifiutasse di di collaborare con l’app di messaggistica, allora consiglio un rimedio più drastico ma funzionante per me: ho disinstallato l’applicazione per poi rieffettuarne il download, non senza prima l’opportuno back-up delle mie chat. Ebbene, il risultato è stato quello sperato e finalmente ho potuto dettare a Siri i messaggi da inviare a singoli o  a gruppi.

Nel caso nessuna delle opzioni proposte sia per te risolutiva, suggerisco infine di attendere il prossimo aggiornamento iOS 10: di cero iOS 10.0.1, risolutivo di un bug che se non ha colpito proprio tutti, ha interessato più di qualche utente.