Problemi iOS 10 suonerie personalizzate e batteria: soluzioni su iPhone 6S, SE, 5, 5S, 5C e 5

Non così tragica la situazione della batteria? Intanto il bug delle suonerie richiede intervento Apple.

iOS 10

INTERAZIONI: 75

Hai installato iOS 10 sul tuo iPhone 6S, SE, 5, 5S, 5C e 5 e stai riscontrando problemi con la durata della batteria e soprattutto anche con le suonerie personalizzate già impostate sul tuo melafonino con iOS 9? Intanto, non sei l’unico ad essere incappato negli errori e a distanza di 5 giorni dall’aggiornamento, è possibile tirare le somme su quanto hanno lavorato bene o male gli sviluppatori Apple.

Situazione batteria: all’indomani dell’update, sono state molte le testimonianze dei nostri lettori che ci hanno indicato un’autonomia rovinosamente peggiorata con iOS 10 rispetto all’ultimo firmware iOS 9. Io stessa ho testato la resa della batteria su un iPhone 6S in queste ore. Personalmente, non ho riscontrato particolari cambiamenti con arrivo in serata (per il mio utilizzo) con carica residua al di sotto del 10%. Ad ogni modo, per chiunque fosse sensibilmente deluso dalle prestazioni della componente, consiglio un ripristino allo stato di fabbrica del melafonino, non senza prima un opportuno back up di tutti i dati presenti sul telefono.

Tra i problemi che affliggono i possessori di iPhone 6S e compagni, tuttavia, ce n’è uno particolarmente fastidioso ed è relativo alle suonerie personalizzate. A differenza che con iOS 9, nonostante l’utente abbia impostato un diverso suono associato alla chiamata di un amico piuttosto che di un collega, i melafonini continuano a restituire (ad ogni contatto) lo stesso suono, in pratica quello di default del telefono. Si tratta di un vero e proprio bug  che ho potuto testare anche io e che, in realtà, era presente già nelle prime versioni beta dell’ultimo sistema operativo di Cupertino. In pratica, dunque, non c’è nulla da fare per ovviare all’errore se non attendere che sia rilasciato un minor update risolutivo.

Se i problemi con iOS 10 continuano a peggiorare la tua esperienza d’uso, magari soprattutto sui più vecchi iPhone 5, 5S, 5C e 5, la soluzione finale potrebbe provenire dalla stesa Apple e in brevissimo tempo. Mi aspetto l’arrivo di iOS 10.0.1 nel giro di pochissimo, magari già nella settimana in partenza domani. Come avvenuto già in passato per iOS 9 e iOS 8, probabilmente, le release migliorative, si susseguiranno con una certa frequenza.