X Factor 10 a prova di giudici, la crudeltà di Manuel Agnelli mette in ombra tutti gli altri (video)

I concorrenti di X Factor 10 hanno già iniziato a tremare: con Alvaro Soler si sogna, con Fedez ed Arisa si ride, ma con Manuel Agnelli… si piange!


INTERAZIONI: 9

A poche ore dal debutto di X Factor 10, con la prima puntata del 15 settembre su Sky Uno, si tirano un po’ le somme della prima tranche delle Audizioni. Ovviamente il momento più curioso e atteso dal pubblico è stato l’ingresso dei giudici.

Da una parte il pubblico si aspettava di vedere già in atto uno scontro fra Arisa e Fedez, o per lo meno qualche tensione tra i due. L’ingresso di due new entry fra i giudici destava invece sia preoccupazioni che resistenze. L’uscita di Mika dal programma avrebbe potuto segnare profondamente il talent show, col dubbio che la nuova giuria non riuscisse a decollare. Su Twitter, infatti, alcuni fan non hanno esitato a pubblicare le foto di Mika e Fedez scattate durante la scorsa edizione, in ricordo del bel clima di un anno fa.

I primi minuti della serata starter di X Factor 10 sono stati rivelatori sotto questo punto di vista e c’è stata anche qualche sorpresa. Le diverse personalità dei giudici sono un elemento da non sottovalutare, soprattutto in un’ottica di sinergia. Quando non si ha almeno qualche punto in comune è difficile che qualsiasi tipo di squadra vada avanti.

Amalgamare i quattro giudici non è stata quindi un’impresa facile, ma sembra che abbiano già trovato un loro equilibrio. Da un lato abbiamo infatti l’entusiasta Alvaro Soler, dall’animo sognatore e positivo, dall’altro invece Arisa, decisa e di poche parole, ma efficace. Fedez è ormai conosciuto per le sue gag e quel tocco di ironia che dà alla competizione. Ma la vera rivelazione di X Factor 10 è senza dubbio Manuel Agnelli.

Tramite una clip diffusa nel preshow X Factor – la chat, il pubblico ha avuto un assaggio del carattere del giudice. Lui stesso rivela infatti che in realtà si accende quando vede salire sul palco “concorrenti che non hanno talento, che non valgono niente“. Insomma sembra proprio che la cattiveria gli piaccia e infatti è quanto ha dimostrato durante queste prime Audizioni.

Per i fan di Harry Potter è saltata subito all’occhio la somiglianza fra Manuel Agnelli ed il personaggio di Piton, il maestro di arti oscure conosciuto per la sua freddezza e cattiveria. Come ha fatto sapere con un tweet, per l’attore Andrea Saccomanni invece il nuovo giudice è più simile a Franco Pistoni, conosciuto per il suo ruolo de Lo Iettatore nello show Avanti un altro!. Severo, diretto e senza mezzi termini, Manuel ha affrontato le diverse audizioni con spirito critico ed estrema professionalità.

Già diventata celebre fra i telespettatori dello show una frase con cui ha letteralmente spento uno dei concorrenti: “Tu hai degli amici che ti hanno sentito fare questa cosa prima di venire qua? Forse questo non è il tuo lavoro“. Per gli altri giudici è evidente, come ha sottolineato Alvaro Soler, che Manuel “non ha paura di dire quello che pensa e questo può essere un bene ma anche catastrofico“. Per Arisa il collega è invece un cavallo vincente, sicura che nonostante la sua crudezza, ai ragazzi arrivi in modo diverso.

Bad Manuel

“Manuel non ha paura di dire quello che pensa, può essere bello o totalmente catastrofico.”
Cit. Alvaro Soler

Pubblicato da X Factor Italia su Giovedì 15 settembre 2016

In realtà, come ci hanno mostrato le telecamere, sono stati tanti i concorrenti in lacrime subito dopo le rispettive esibizioni. I dubbi che Fedez nutre nei confronti di Manuel Agnelli sono visibili ad occhio nudo, forse perché il suo modo di fare è un’estremizzazione di quanto già visto con Morgan nelle precedenti edizioni. Gli aspiranti talenti dovranno quindi fare molta attenzione, perché in caso di giudizio negativo non dovranno solo fare i conti con la delusione di essere stati sconfitti. Manuel potrebbe arrivare anche ad incenerirli direttamente sul palco. E intanto, allo stesso tempo, mettere in ombra gli altri giudici con la propria personalità.

A cura di Morgan Barraco