Problemi con iOS 10? Una guida per tornare a iOS 9.3.5 con iPhone 6S, 6, 5S e 5

Il nuovo aggiornamento porta con sé troppi problemi? Ecco la soluzione ancora per poco consentita da Apple

iOS 10

INTERAZIONI: 7

In tanti in queste ore hanno registrato problemi con iOS 10 di diversa natura, al punto da attendere con ansia il rilascio di un ulteriore aggiornamento da parte di Apple. Le lamentele da parte dei possessori di iPhone 6S, iPhone 6, iPhone 5S ed iPhone 5 non possono essere certo sottovalutate dalla mela morsicata, ma in attesa di un ulteriore sviluppo software del sistema operativo, tutti possono fare un passo indietro e tornare ad iOS 9.3.5.

Come molti sanno, Apple poche settimane dopo l’uscita di un aggiornamento tende a chiudere le firme del pacchetto software precedente, ma al momento iOS 9.3.5 risulta ancora scaricabile. La prima cosa da fare per riuscire nel vostro intento, dunque, è fare una verifica nell’apposita pagina in cui la mela morsicata raccoglie il pacchetto software, per poi dare il via alla procedura che sto per illustrarvi.

La prima cosa da fare è recarvi nella pagina dei firmware di iOS 9.3.5, selezionando quello adatto al vostro smartphone. Per aiutarvi in tal senso vi riporto i link suddivisi per categoria di prodotto:

 

Fatto questo, utilizzata il vostro device Apple recandovi in Impostazioni, poi in Cloud, disattivando l’opzione “Trova il mio iPhone”. Una volta collegato il modello al computer, spegnetelo e riaccendetelo con i tasti Home e Standby premuti contemporaneamente per circa 10 secondi. Per attivare la modalità DFU dovrete poi tener premuto il solo tasto Home.

Arrivati a questo punto, dovrete premere il tasto Alt/Cmd su Mac, o in alternativa il tasto Maiusc su Windows, per poi cliccare sul pulsante Ripristina dispositivo. Quando si chiuderà il processo, il passaggio da iOS 10 ad iOS 9.3.5 dovrebbe finalmente concretizzarsi a bordo dei vostri iPhone 6S, iPhone 6, iPhone 5S ed iPhone 5.