iPhone 7 Plus vs Huawei P9 Plus, sfida e differenze tra le doppie fotocamere posteriori

Dopo l'evento Apple possiamo finalmente dare il via ai primi confronti con i top di gamma Android: così è stata sfidata Huawei

iPhone 7 Plus

INTERAZIONI: 15

Il confronto più interessante in queste ore tra il mondo Apple ed Android è forse rappresentato dalla sfida a distanza che vede protagonisti iPhone 7 Plus e Huawei P9 Plus. Il motivo? Come preannunciato a più riprese dagli addetti ai lavori nel corso delle ultime settimane il valore aggiunto più evidente per il top di gamma della mela morsicata è dato dalla doppia fotocamera posteriore.

Quali sono le principali differenze tra i due smartphone sotto questo punto di vista? Parto col dire che Apple ha avuto il vantaggio di poter studiare la concorrenza per diversi mesi, motivo per il quale mi sorprende poco che la qualità degli scatti dell’iPhone 7 Plus risulti superiore a quella garantita da un Huawei P9 Plus. Basti pensare che quest’ultimo ha dovuto sacrificare alcuni aspetti, arrivando ad un’apertura focale f2/2, mentre alcuni concorrenti sono scesi ben al dì sotto con la loro “unica” camera posteriore.

Certo, la qualità delle foto in bianconero è davvero apprezzabile, ma la sensazione è che i prossimi device Huawei si faranno apprezzare maggiormente per quanto concerne la loro capacità di incamerare luce. Resta il fatto che in condizioni di alta luminosità la fotocamera di Huawei P9 Plus ha davvero pochi competitor ad oggi. Staremo a vedere cosa riusciranno a combinare i suoi successori per assicurare standard ugualmente elevati con scarsa luminosità.

Come risponde Apple attraverso il nuovo iPhone 7 Plus? I due sensori sono entrambi da 12 megapixel, lavorando insieme pur utilizzando lenti differenti. Parliamo di un teleobiettivo e di un grandangolare. Innegabile la loro capacità di cogliere un maggiore quantitativo di luce, se si pensa che una lente è grandangolare a sei elementi, mentre è una zoom a cinque elementi a pixel più piccoli.

Da non dimenticare, poi, la funzione Sneak Peek con la quale avremo la possibilità di riconoscere i volti ed i corpi delle persone, oltre a mapparli in 3D. E pensare che dopo lo scatto sarà possibile modificare persino il fuoco. Voi su quale device punterete per le vostre foto?