Il Volo, Nek e gli altri ospiti per Luciano Pavarotti: l’omaggio di Modena a Qui dove il mare luccica

Il Volo e Nek ospiti a Qui dove il mare luccica, l’omaggio di Modena per Luciano Pavarotti, scomparso 9 anni fa.

Il Volo e Nek

INTERAZIONI: 750

A 9 anni dalla scomparsa di Luciano Pavarotti, Modena ricorda il Maestro con Il Volo, Nek e tanti altri ospiti. Qui dove il mare luccica animerà Piazza Grande a Modena a partire dalle 21, con un’attesa reunion tra esponenti della musica lirica e pop.

Tra gli artisti già annunciati saranno presenti i ragazzi de Il Volo, Nek, Elio e Le Storie Tese che per l’occasione vestirà i panni del cantante lirico con un quartetto d’opera, ma anche Edoardo Bennato – con Italiani e Pronti a salpare – e il violinista siriano Alaa Arsheed. Sul palco di Modena anche Danilo Rea, che accompagnerà al piano il soprano Silvia Colombini, che si è detta onorata di essere una delle voci scelte per rendere omaggio a Luciano Pavarotti.

Ignazio Boschetto, Gianluca Ginoble e Piero Barone saranno chiamati a rendere omaggio al maestro con un brano della tradizione napoletana e col brindisi della Traviata. Si preannuncia quindi il proseguimento di un’ottima annata, per i ragazzi de Il Volo, che saranno protagonisti di una serata speciale su Canale 5 con il Tributo ai Tre Tenori. La sensazionale serata in Piazza Santa Croce a Firenze sarà trasmessa dall’ammiraglia di Cologno il prossimo 20 settembre.

Questa sera, Nek si esibirà nel Panicus Angelicus di César Franck, che Luciano Pavarotti interpretò con il padre Fernando. Il cantante di Sassuolo, inoltre, sta preparando la sua nuova stagione discografica con un singolo apripista del nuovo album, preceduto da Uno di questi giorni, rilasciato il 6 maggio scorso.

L’evento è organizzato con la collaborazione con Unhcr, cui Pavarotti dimostrò il proprio sostegno con 4 edizioni del Pavarotti & Friends, per il quale fu insignito del riconoscimento più prestigioso, la Medaglia Nanasen. Nel corso della serata, si alterneranno video e testimonianze che daranno voce ai rifugiati dall’area mediterranea. Qui dove il mare luccica sarà condotto da Fabio Volo e trasmesso in diretta da Rai Radio 2.