Nuovi Nexus 2016 Sailfish e Marlin il 4 ottobre? Differenze tra Google Pixel e Pixel XL

Presentazione fra poco più di un mese? Addio ai Nexus, benvenuti Pixel!

Google

INTERAZIONI: 9

Quali successori del Nexus 5X e 6P 2015? Ci saranno dei veri e propri nuovi Nexus per il 2016 oppure Google cambierà rotta? Il futuro della linea smartphone di Mountain View sembra un po’ incerto viste le notizie degli ultimi giorni che vorrebbero al capolinea, appunto, la linea Nexus. Nel marasma di fonti e indiscrezioni, arriva il più che autorevole sito Androidpolice.com a fare chiarezza, forse una volta per tutte, parlando di un lancio più che probabile dei nuovi smartphone (comunque si chiamino) il giorno 4 ottobre.

Come preannunciato, niente Nexus 2016 in arrivo, almeno dovremo abituarci a non chiamarli più così. Piuttosto, a Mountain View, hanno pensato di creare una linea Pixel per gli smartphone: per la serie, i nuovi top di gamma si chiamerebbero Pixel e Pixel XL. Entrambi, altro non sono che, rispettivamente, gli esemplari Sailfish e Marlin trapelati negli ultimi mesi attraverso la rete (molto probabilmente prodotti da HTC, abbondonate dunque le partnership con LG e Huawei). Vediamo di dettagliare i due dispositivi, per quanto possibile.

Google Pixel, nome in codice Sailfish, senza dubbio, dovrebbe essere il device più piccolo della serie, con display di diagonale di 5 pollici. Al contrario, il modello Pixel XL dovrebbe avere uno schermo  da ben 5,5 pollici (questo sarebbe, in particolare la variante Marlin di cui si parla da tempo). Le differenze hardware, a parte il display, non dovrebbero essere molte. In effetti, il processore sarebbe identico  in entrambi i casi, ossia il Qualcomm Snapdragon 820, anche se al riguardo ci sono ancora dei dubbi.

Tra i plus dei due Nexus 2016, anzi meglio dire oramai Pixel e Pixel XL forse, il lettore di impronte digitali posto sul retro (così come per Nexus 5X e 6P). Il lancio ipotizzato da Android Police il 4 ottobre è lontano da noi solo un mese. Se dovesse essere confermato, i giorni che ci separano dalla presentazione, saranno di certo densi di anticipazioni.