Doppio album dei Metallica a novembre, tracklist e cover di Hardwired… To self-destruct

L'atteso ritorno dei Metallica, Hardwired... To self-destruct è il nuovo album: tracklist e copertina

Metallica, Hardwired To self-destruct: tracklist e copertina

INTERAZIONI: 60

Il ritorno attesissimo dei Metallica ha finalmente un titolo: Hardwired… To self-destruct è il nuovo album di inediti della band, che ha annunciato l’uscita del disco per il prossimo 18 novembre. L’album è anticipato primo singolo Hardwired, che ha già un video ufficiale.

Per il pubblico del gruppo che ha fatto la storia dell’heavy metal, conquistando ben nove Grammy Awards, l’attesa è stata lunga: sono passati cinque anni da Lulu, album congiunto col compianto Lou Reed, e ben otto da Death magnetic, ma probabilmente ne sarà valsa la pena, vista l’enorme mole di contenuti del doppio album.

Ben due dischi nella versione standard per 12 tracce, tre dischi in quella deluxe con i riff originali delle canzoni. Ecco la cover dell’album e la tracklist completa.

1
01. Hardwired
02. Atlas, Rise!
03. Now That We’re Dead
04. Moth Into Flame
05. Am I Savage?
06. Halo On Fire

2
01. Confusion
02. Dream No More
03. ManUNkind
04. Here Comes Revenge
05. Murder One
06. Spit Out The Bone

3 (Deluxe Edition)
01. Lords Of Summer
02. Riff Charge (Riff Origins)
03. N.W.O.B.H.M. A.T.M. (Riff Origins)
04. Tin Shot (Riff Origins)
05. Plow (Riff Origins)
06. Sawblade (Riff Origins)
07. RIP (Riff Origins)
08. Lima (Riff Origins)
09. 91 (Riff Origins)
10. MTO (Riff Origins)
11. RL72 (Riff Origins)
12. Frankenstein (Riff Origins)
13. CHI (Riff Origins)
14. X Dust (Riff Origins)

Già nel 2012, lavorando all’album, Kirk Hammett lo definì “una versione più pesante del Black Album, non così complesso e intricato come Death Magnetic“, ma maggiormente “orientato verso il groove, una sorta di appesantimento di quello che facevamo nei primi anni Novanta“. L’undicesimo disco di inediti della loro carriera sarà dunque un ritorno alle origini che farà riaffiorare la nostalgia dei fan storici e incuriosirà il pubblico più giovane.

In attesa del rilascio del nuovo disco, inizialmente atteso già nel 2015, quest’anno sono state pubblicate anche le riedizioni rimasterizzate dei primi due album in studio Kill ‘Em All e Ride the Lightning, in diversi formati e con materiale aggiuntivo inedito, così come la pubblicazione dell’album dal vivo Liberté, Egalité, Fraternité, Metallica! – Live at Le Bataclan, Paris, France – June 11th, 2003 in occasione dell’annuale Record Store Day, di cui i Metallica sono stati anche ambasciatori.