Fuck you Prof 2 – la commedia nella scuola

A ben vedere per molti docenti italiani, stando a cronache recenti, questo è un titolo che potrebbe apparire beffardo. Niente paura: è solo il sequel di una commedia di successo che ha sbancato il botteghino in Germania. Fuck you Prof 2 nasce per un pubblico giovane, ma pare che diverta anche i più grandi. Docenti compresi.


INTERAZIONI: 15

Questo è un periodo abbastanza critico per molti docenti in Italia: polemiche su assegnazioni di sedi che smembrano famiglie costrette ad accettare destinazioni lontane dalla propria residenza, aspre critiche sui criteri di calcolo, etc. In questa atmosfera leggere di un titolo per un prossimo film che recita esplicitamente come un vaffanculo Prof, potrebbe assumere un tono che deride per certi versi. Quasi denigratorio. Provocazione involontaria. In realtà stiamo parlando di cose totalmente differenti, rientriamo nei ranghi: qui si parla di cinema, finzione, commedia. La realtà purtroppo è spesso tragica piuttosto che comica.

Questo Fuck you Prof 2 in realtà arriva come sequel di una pellicola che ha sbancato il box office in Germania, ma in Italia è passato pressappoco con sufficiente indifferenza del pubblico. In Germania questo nuovo capitolo ha già fatto il “botto”: 61 milioni di euro incassati in 10 settimane e 7 milioni e mezzo di spettatori paganti.

Protagonista il professor Zeki Müller, pressato dai ritmi lavorativi violenti ai quali da man forte ovviamente anche la sua Preside. Il buon professore pensa bene di poter dare una svolta decisiva e positiva al suo opprimente tran tran quotidiano, quando cerca di mettere mano ad un sacchetto di diamanti, frutto di un suo passato non proprio irreprensibile. Il bottino però ha preso tutt’altra destinazione: nascosto all’interno di un peluche donato per beneficienza, è volato fino in Thailandia. Paese in realtà più vicino di quanto sembri, perché meta agognata di una gita scolastica e obiettivo di un auspicabile patrtnership inseguita dalla stessa Preside. Tutto ciò si tradurrà in un’inevitabile susseguirsi di equivoci e situazioni disastrose per il Prof.

E allora aspettiamo di vedere l’esordio di questo film che ha un titolo di sicuro liberatorio, per la quasi totalità degli alunni di ogni ordine e grado; un titolo che spesso è quasi uno slogan pensato, urlato o più o meno esplicitato dalla maggioranza degli studenti di tutto il mondo. Fuck you Prof 2 esordirà pressappoco con l’inizio del nuovo anno scolastico: il prossimo 15 settembre nelle sale italiane. C’è il Poster ufficiale a seguire.