Ithaca – Meg Ryan debutta come regista

Una storia semplice per riscoprire emozioni sempre attuali. Con Ithaca Meg Ryan punta al riscatto auspicato, da lei e da molti altri. Obiettivo ambizioso quanto lecito, avallato dal nutrito cast che comprende anche l’amico e collega Tom Hanks


INTERAZIONI: 9

Troviamo l’occasione per parlare di Meg Ryan: a dire il vero ultimamente non è che non si chiacchieri su di lei, ma la bella ex fidanzatina d’America negli ultimi tempi ha dato adito alle chiacchiere quasi esclusivamente per pettegolezzi sui suoi mal riusciti ritocchini estetici. Questa volta invece il motivo è più che professionale: c’è l’esordio della mitica ex Sally dietro la macchina da presa, il suo lungometraggio si chiama Ithaca e per l’occasione la neo regista ha chiamato nel cast anche il suo amico collega Tom Hanks. Loro non lavoravano insieme dai tempi di C’è posta per te, commedia romantica che riscosse un discreto successo.

Qui la Ryan è anche interprete: recita nella parte di una mamma rimasta vedova. La storia è alquanto semplice, ma si preannuncia densa di emozioni profonde. Protagonista è un tenero quanto improvvisato postino di quattordici anni: lui recapita telegrammi per dare il suo piccolo contributo economico alla mamma rimasta vedova, che nel frattempo ha da badare ad un altro fratellino più piccolo e ad una sorellina; il fratello maggiore è invece partito improvvisamente per il fronte. Scenario la seconda guerra mondiale. Il piccolo Homer si rende utile, consapevole di portare spesso piccoli messaggi di speranza agli abitanti di Ithaca, ma la percezione che ha di tutto ciò che lo circonda, cambierà quando leggerà uno strano messaggio.

Un racconto basato su The Human Comedy, romanzo del premio Pulitzer William Saroyan. Una storia che si spera faccia risollevare Meg Ryan, ormai alla ricerca inesorabile dei bei fasti di un tempo abbastanza lontano. Meg Ryan ha diretto un cast che comprende, oltre il già citato Tom Hanks (che comunque recita una piccola parte nel ruolo del marito defunto della Ryan), anche Alex Neustaedter nel ruolo del piccolo postino, Sam Shepard, Hamish Linklater, Jack Quaid, Molly Gordon e Gabriel Basso. Ithaca uscirà il prossimo 9 settembre nelle sale USA. Per l’Italia non ci sono ancora date certe; probabile se ne parli l’anno prossimo. Nel frattempo c’è un trailer in lingua originale, a seguire.

Trailer: