Incredibile, aggiornamento Android 7.0 Nougat per Nexus 6P, 5X, 6 già ad agosto? Il destino del Nexus 5

Googlefonini già in fase di aggiornamento secondo Evleaks: peccato per il più vecchio di tutti, il Nexus 5.

Android 7.0 Nougat

INTERAZIONI: 19

A quando l’aggiornamento Android 7.0 Nougat? Per i possessori di Nexus 6P, Nexus 5X, Nexus 6 e non da ultimi, anche per quelli del Nexus 5, la domanda è più che lecita. L’ultimo adeguamento software by Google è al momento nelle mani degli sviluppatori che ne hanno ottenuto più versioni beta a partire da maggio, ossia dall’annuale conferenza Google I/O organizzata da Mountain View. Per i semplici user, i tempi sembravano essere scontati con un lancio più che probabile in autunno: dico sembravano visto che le carte in tavola sono state appena rimescolate.

Se segui almeno un po’ il mondo mobile, conoscerai di certo @evleaks, al secolo Evan Blass, un leaker sempre in possesso di anticipazioni succulente sulle nuove uscite hardware ma anche sulle release software. Oggi l’esperto ha fatto sapere che il roll-out per gli utenti finali dell’aggiornamento Android 7.0 inizierà già il prossimo mese: considerando la gionbata odierna del 30 luglio, dobbiamo dunque pensare ad un rilascio anticipato già ad agosto? Ecco il tweet incriminato che davvero lascia poco all’immaginazione.

Android 7.0 releases next month, with the 8/5 security patch. Sorry Nexus 5 owners, no Nougat for you.

Buone notizie dunque per il Nexus 6P (prodotto da Huawei) e Nexus 5X (prodotto da LG)  di questo 2016 ma anche per il Nexus 6 del 2015 progettato da Google ma reso possibile grazie alla partnership con Motorola. Insieme a Nougat, naturalmente, anche la necessaria patch di sicurezza mensile. Il cinguettio conferma poi quanto già compreso da tempo per il Nexus 5: già a maggio non era stata fornita alcuna preview di Android 7.0 Nougat per il Nexus 5; ora la conferma che il googlefonino del 2013 non beneficerà di una nuova major release, visto che i tempi garantiti per il supporto software da Mountain View sono terminati.

Naturalmente le parole di Evleaks dovranno pur essere confermate dai fatti: il lancio in agosto, lasciatemelo dire, appare alquanto anomalo, vista l’abitudine di far partire aggiornamenti di così vitale importanza quasi sempre in ottobre/novembre, in concomitanza con il lancio di nuovo hardware. Tuttavia, è anche vero che il leaker difficilmente ha fornito soffiate poi errate.  La bontà della notizia, insomma, potremo verificarla solo nelle prossime settimane.