1001 grammi – il giusto peso della vita

Il regista e sceneggiatore danese Bent Hamer torna sul grande schermo, con una pellicola che ha i toni della commedia romantica. 1001 grammi suggerisce, ammicca e insinua salutari dubbi che fanno da grimaldello fra istinto e ragione, relativismo e certezza: una sorta di bilancia immaginaria ad uso e consumo dei meno distratti


INTERAZIONI: 7

Dare il giusto peso alle cose. Si, ma quali “cose”? È naturale partire così, per chiacchierare un po’ di questa pellicola; traendo ispirazione dallo stesso titolo, giocando con parole e concetti. 1001 grammi; un grammo in più su un’unità di misura. Sembra quasi volere suggerire qualcosa in più di un semplice errore o eccesso di precisione scientifica. Un grammo in più forse per dare un senso non senso a ciò che diamo per scontato e che invece dovremmo qualche volta rimettere in discussione. Eccesso. Zelo. O derisione delle certezze, esasperazione del relativismo.

Protagonista di questa pellicola una scienziata trentacinquenne: lei viene dalla Scandinavia e a prima vista sembra essere coerente con la proverbiale freddezza che si vuole avvolga parecchie personalità nordiche. Non è così in realtà. Parte insieme a suo padre per seguire un seminario incentrato sull’esatta determinazione dell’unità di peso del Kg. Roba da mandare in loop infinito cervelli non allenati. Nel frattempo però ha la possibilità di riflettere sui suoi fallimenti sentimentali. E allora le sue riflessioni deragliano: prendono direzioni impreviste, alcune da binario morto, altre di cui non si intravede il traguardo. E partono sberleffi e parallelismi con la precisa razionalità scientifica di cui si occupa: che peso ha la vita? E i sentimenti? Amore, delusione, tristezza; se per assurdo si potessero pesare queste “cose”, non sarebbe meglio per tutti? Forse si, forse no.

Magari si arriverebbe ad un accertamento empirico degli stati d’animo (depressione: mezzo chilo di tristezza, 300 grammi di malinconia, 500 grammi di nostalgia. Spolverare con una manciata di delusioni e guarnire il tutto con qualche senso di colpa…).

È il regista e sceneggiatore danese Bent Hamer (nelle vesti anche di produttore), l’artefice di 1001 grammi . Il cast che ha diretto comprende Stein Winge, Hildegun Riise, Per Christian Ellefsen, Peter Hudson, Dinara Droukarova, Christian Erickson, Didier Flamand, Magne-Håvard Brekke.

Date il giusto peso alle cose, soprattutto a quelle che sono difficili da pesare. La bilancia, anche in tempi di prove costume, spesso non serve. 1001 grammi esce nei cinema il prossimo 11 agosto. A seguire c’è il trailer in italiano. Dategli peso, se volete.

Trailer: