Il ministro Poletti al Giffoni Film Festival: «Voi siete il futuro che deve innovare il Paese»

Il rappresentante del governo Renzi ha incontrato i ragazzi del Dream Team


INTERAZIONI: 73

Giuliano Poletti - Giffoni 2016

«L’Italia ha una grande tradizione di microimprese e artigiani, bravissimi nel fare, ma che non sanno innovare. Dovete farlo voi che sarete i nuovi professionisti dei settori digitali per recuperare e dare valore ai mestieri della grande tradizione». È questa la speranza e il compito che il ministro Giuliano Poletti ha dato ai ragazzi del Dream Team nell’incontro di questa mattina. La visita del ministro Poletti al Giffoni Film Festival è stata dedicata al confronto con i giovani giurati nella speranza di riuscire a motivarli nell’essere il motore dell’innovazione dell’Italia che verrà.

«Credo che tutte le attività economiche incorporano conoscenza, competenza e capacità innovativa. L’Italia è piena di piccole imprese che sono un bacino di conoscenze. Se a questo bacino riusciamo ad applicare l’innovazione possiamo aprire nuovi mercati. Tanti elementi che se usati con creatività ci possano dare grandi risposte». Secondo il titolare del dicastero del Lavoro, i giovani dovranno avere questo ruolo nel futuro dell’impresa italiana e l’ha detto chiaramente anche ai ragazzi di Giffoni.

Non a caso visto che «Giffoni è una grande laboratorio che ha avuto il coraggio di mettere un piede nel futuro e diventare un punto di riferimento nell’informazione e nell’innovazione». Un coraggio fondamentale per traghettare nel futuro il nostro paese. Per farlo secondo Poletti è necessario che i «giovani abbiano la libertà di sbagliare» per poi passare ad enunciare quello che è il ruolo fondamentale del governo del Paese in questo processo.

«Noi come governo dobbiamo produrre le migliori condizioni possibili per favorire lo sviluppo e l’innovazione» ha detto senza mezze misure il ministro che poi si è soffermato sull’importanza delle idee e sulla loro capacità di raccontarle e fare in modo che vengano prese ad esempio. «Quando i ragazzi tornano qui e un’idea si realizza diventa la dimostrazione che qualcosa si può fare nella vita. Dobbiamo avere questa voglia e la curiosità. Se continueremo ad essere curiosi continueremo a scoprire cose». La curiosità come motore dell’economia e come base per l’innovazione, decisamente il pane quotidiano dei ragazzi di Giffoni.