Buon compleanno Benedict Cumberbatch! I 5 ruoli più disparati dal 2004 a oggi

È il compleanno di Benedict Cumberbatch: per celebrarlo, abbiamo deciso di raccogliere i 5 ruoli più disparati e diversi tra loro che ha interpretato

Buon compleanno Benedict Cumberbatch! I 5 ruoli più disparati dal 2004 a oggi

INTERAZIONI: 213

Non c’è dubbio che Benedict Cumberbatch sia tra gli attori più amati degli ultimi anni: il suo ruolo da protagonista in Sherlock, serie britannica della BBC che rivisita in chiave moderna il detective creato da Arthur Conan Doyle, ha portato la sua notorietà alle stelle.

Oggi, 19 luglio 2016, è il suo compleanno: classe 1976, l’attore compie ben quarant’anni – anche se probabilmente nessuno glieli darebbe mai. Nella sua lunga carriera, iniziata nel 2001 a teatro dopo una laurea in drammaturgia, è passato dal palcoscenico alla tv e al grande schermo, recitando praticamente in produzioni di ogni tipo.

Siamo abituati a vederlo in Sherlock al fianco di Martin Freeman, che interpreta John Watson, eppure Benedict Cumberbatch non solo è un attore molto talentuoso, ma è anche un trasformista: ecco 5 produzioni completamente diverse tra loro in cui ha recitato e interpretato ruoli diametralmente opposti tra loro.

1. Hawking

Forse non tutti sanno che nel 2004 Benedict Cumberbatch fu l’astrofisico Stephen Hawking per un film per la tv prodotto da BBC. Intitolato Hawking, il film si concentra sui primi anni di carriera del cosmologo, ed è stato anche candidato ai BAFTA nel 2005 come miglior dramma singolo.

2. Into Darkness – Star Trek

Dal biopic alla fantascienza: nel sequel del reboot del 2009 di Star Trek, c’era anche Benedict Cumberbatch. Qui era Khan, un prigioniero che si rivela essere un individuo geneticamente modificato e sfruttato per la sua intelligenza.

3. 12 anni schiavo

Il film di Steve McQueen del 2013 vedeva Benedict Cumberbatch negli insoliti panni di William Ford, il proprietario della prima piantagione a cui viene venduto il protagonista, Solomon Northup (Chiwetel Ejiofor).

4. Zoolander 2

È solo un breve cameo, ma quello in Zoolander 2 è senza dubbio il ruolo più strano di tutta la carriera di Benedict Cumberbatch: un modello dal genere non definito, che si chiama (o si fa chiamare) Tutto. Impressionante soprattutto l’assenza di sopracciglia, che gli cambia completamente i connotati.

5. Doctor Strange

L’ultimo film Marvel non è ancora uscito al cinema, ma di sicuro non vediamo l’ora di vedere Benedict Cumberbatch nei panni del supereroe: un po’ di barbetta e un mantello rosso bastano a renderlo totalmente diverso da come siamo abituati a vederlo.

(Bonus) Lo Hobbit

Non si può dire che abbia davvero recitato nella trilogia prequel de Il Signore degli Anelli, ma Benedict Cumberbatch c’era eccome: sue erano le fattezze e la voce di Smaug, il drago impossessatosi di Erebor.