Tante nuove faccine con l’aggiornamento WhatsApp? World Emoji Day del 17 luglio con truffa

Nuove emoji legate alla ricorrenza? No, ultima catena di Sant'Antonio su WhatsApp.

World Emoji Day

INTERAZIONI: 13

Per chi non lo sapesse, oggi 17 luglio è il World Emoji Day e c’è in giro un aggiornamento WhatsApp che promette strabilianti nuove emoticon da condividere attraverso l’app di messaggistica. Tutto vero e ufficiale? Direi proprio di no. Ecco quanto è arrivato sul mio smartphone attraverso un gruppo e che probabilmente molti di voi avranno visualizzato anche in chat singole.

La giornata che celebra le faccine gialle statiche o animate per comunicare il nostro pensiero o stato d’animo, è un’occasione troppo ghiotta per non far partire l’ennesima bufala/truffa. Un nostro contatto, invogliato nella condivisione di un messaggio apparentemente innocuo (“Bellissime? Le hai viste?”), invita tutti a cliccare su un link che suggerisce  il download dell’ultimo aggiornamento WhatsApp con l’importante plus, a patto che si proceda ad invitare 13 amici o, al contrario, 3 gruppi attivi. Il passa parola è assicurato e la nuova catena di Sant’Antonio parte spedita, visto il succulento “premio” da raggiungere (lo screenshot della schermata del fasullo update è al termine dell’articolo).

Quali rischi si corrono accettando il presunto aggiornamento di WhatsApp? Non ci sono dubbi che si tratti di un update fake, dunque come in passato per altre vicende legate all’app di messaggistica (clamoroso il caso del buono di Zara da 150 euro), l’obiettivo di chi ha fatto partire questa catena, è quello di raccogliere dati personali e sensibili degli utenti e nell’ipotesi peggiore, anche veicolare virus dannosi per gli utenti. In tutti e due i casi, lancio un chiaro invito a stare alla larga da simili iniziative. Gli unici aggiornamenti di WhatsApp ufficiali sono quelli presenti su iTunes, Play Store e Windows Store. Tutto il resto è spazzatura e spesso si trasforma anche in reale pericolo per gli utenti.

Hai ricevuto l’ultimo messaggio per l’aggiornamento WhatsApp in occasione del World Emoji Day di oggi 17 luglio? Mi raccomando, non cascarci e soprattutto non condividere il link su segnalato con i tuoi contatti.

whatsapp