Favoriti per le nomination agli Emmy Awards 2016, le previsioni da Game of Thrones a OITNB

Al via la corsa agli Emmy Awards 2016, il 14 luglio l'annuncio delle nomination: previsioni su titoli e attori favoriti

Emmy Awards 2016, nomination

INTERAZIONI: 9

A Hollywood inizia la corsa verso l’assegnazione degli Emmy Awards 2016: giovedì 14 luglio gli attori Anthony Anderson, protagonista della serie di successo ABC Black-ish, e Lauren Graham, volto storico di Lorelai in Gilmore Girls, annunceranno ufficialmente i candidati al premio più ambito per le produzioni tv.

I 19.000 i membri della Television Academy hanno valutato le circa 8.000 iscrizioni al premio tra gli spettacoli in onda nel corso degli ultimi 12 mesi: dopo l’annuncio delle nomination, dal 15 agosto al 29 agosto si terrà la votazione definitiva per decretare i vincitori, premiati nella cerimonia che sarà presentata da Jimmy Kimmel in diretta dal Teatro Microsoft a Los Angeles il 18 settembre sulla ABC.

Game of Thrones punta ancora una volta a dominare il campo in fatto di candidature grazie alla sesta, sorprendente stagione appena conclusa. Ora che i veterani Mad Men e Breaking Bad stanno scomparendo dallo spettro degli Emmy lasciando spazio alle serie ancora in produzione, Il trono di spade è certamente la serie drammatica destinata ad ottenere il più alto numero di candidature.

Sul fronte Serie tv Drammatica, anche Mr. Robot e Better Call Saul hanno ottime possibilità di affermarsi nella corsa agli Emmy, con House of Cards altrettanto in pole position. Va ricordato anche che Downton Abbey ha detto addio al pubblico lo scorso anno e questo aspetto non sarà ignorato in sede di proclamazione delle nomination. Anche Homeland, The Americans o Orange Is the New Black potrebbero avere buone chance di ottenere la candidatura. Tra le serie che potrebbero a sorpresa spuntare una nomination, meriterebbe sicuramente questa ribalta la seconda stagione di The Leftovers.

Tra gli attori protagonisti per una serie drammatica, Kevin Spacey è praticamente una certezza, ma anche Bob Odenkirk è un veterano della categoria. Tra i volti nuovi potrebbero spuntare una nomination Rami Malek per Mr Robot, Paul Giamatti per Billions e Kyle Chandler per la serie di Netflix Bloodline. Anche Liev Schreiber per Ray Donovan ha ottime chance.

Per la miglior attrice protagonista certamente si giocherà l’ultima corsa agli Emmy Awards Julianna Margulies per The Good Wife, ormai giunta al capolinea. Attese anche Robin Wright per House of Cards e la vincitrice del premio lo scorso anno, Viola Davis per How to get away with murder, insieme alle perennemente premiate Claire Danes per Homeland e Taraji P. Henson per Empire.

Tra i candidati nelle categorie migliore attore protagonista per una serie drammatica potrebbero emergere Peter Dinklage per Game of Thrones, Michael Kelly per House of Cards, il vincitore del Golden Globe Christian Slater per Mr.Robot e Jim Carter per Downton Abbey, mentre sul fronte femminile le favorite potrebbero essere Lena Headey, alla sua terza nomination per Game of Thrones, Constance Zimmer per Unreal e Uzo Aduba per OITNB.

Tra i film tv se la giocano Confirmation (con protagonista Kerry Washington di Scandal), All the Way, lo speciale natalizio Sherlock: The Abominable Bride, The Dresser e Luther. Per le miniserie partono da favorite The People v OJ Simpson: American Crime Story, Fargo, Roots e American Crime. Di conseguenza, in lizza per un film tv o una miniserie potrebbero esserci gli attori Courtney B. Vance, Bryan Cranston, Tom Hiddleston e Patrick Wilson sul fronte maschile, mentre su quello femminile Sarah Paulson, Kirsten Dunst, Kerry Washington, Lili Taylor, Felicity Huffman.

Sul fronte comedy i favoriti sono certamente Black-ish, Modern Family, Silicon Valley, Transparent, Unbreakable Kimmy Schmidt e Veep. Tra i candidati a migliori attori per una commedia potrebbero contendersi il titolo Anthony Anderson che annuncerà le candidature, William H. Macy di Shameless, Jim Parsons di The Big Bang Theory e Jeffrey Tambor per Transparent. Le attrici di commedia che partono favorite per una nomination sono certamente Rachel Bloom per Crazy Ex-Girlfriend, Ellie Kemper per Unbreakable Kimmy Schmidt e Julia Louis-Dreyfus per Veep, ma chissà che non la spunti Costanza Wu di Fresh Off the Boat.

L’annuncio delle nomination per la 68esima edizione dei premi sarà trasmesso in diretta giovedì 14 Luglio alle 17:30 sul sito della Television Academy.