Censura da Medioevo a Le regole del delitto perfetto: Rai2 taglia la scena gay tra Connor e Oliver

La versione di Le regole del delitto perfetto mandata in onda da Rai2 l'8 luglio ha subito una censura nelle scene gay tra Connor e Oliver

Rai2 ci riporta al Medioevo: le allucinanti censure a Le regole del delitto perfetto

INTERAZIONI: 1276

Signore e signori, ieri, venerdì 8 luglio, abbiamo ufficialmente fatto un salto indietro nel tempo. Come, direte voi? Ma semplice: grazie alla macchina del tempo di Rai2 e alla messa in onda di Le regole del delitto perfetto, che ci ha riportati dritti dritti al Medioevo, facendoci respirare la stessa aria bigotta di mille anni fa.

Se ve lo state chiedendo: no, non sono impazzita. Il mio stato d’animo è un altro, che ha sempre due zeta e che lascio immaginare a voi. Ieri, per la prima volta in chiaro, Rai2 ha trasmesso i primi tre episodi de Le regole del delitto perfetto, serie tv del 2014 nota in originale con il nome di How to Get Away with Murder. Essendo una serie tv del 2014, mi pare piuttosto normale che all’interno possano esistere scene di sesso gay. Quello che mi pare piuttosto anormale, invece, è che nel 2016 la Rai decida di censurarle.

Ebbene sì, al giorno d’oggi siamo ancora costretti a subire le censure della televisione generalista italiana. Finora ridevo, pensando al cartone animato Detective Conan mandato in onda su Italia 1 per anni con censure da pazzi tipo “microfilm” al posto di “cocaina” e “eliminato” al posto di “ucciso”. Oggi invece sono solo molto triste: triste per un paese, il mio purtroppo, che a quanto pare non ha ancora raggiunto uno stato evolutivo che possa competere con gli standard del giorno d’oggi.

Ma facciamo un passo indietro, e scopriamo la scena incriminata che Rai2 ha ritenuto troppo scabrosa per essere mandata in onda in prima serata. Connor Walsh, uno dei Keating Five, riesce ad ottenere un documento prezioso per il caso che Annalise sta seguendo. La professoressa è sorpresa, e chiede a Connor in che modo sia riuscito ad ottenere qualcosa di così difficile. Il ragazzo risponde che non è stato semplice, mentre nella sua mente (e sullo schermo) compare la maniera in cui è riuscito a procurarselo: facendo sesso con Oliver, corrompendo cioè colui che può avere accesso al database in maniera legale. Udite udite, Oliver diventerà poi il fidanzato di Connor, e i due si innamoreranno dando vita ad una delle storie più belle della serie.

Nella versione Rai, però, Connor sostiene semplicemente che non sia stato facile ottenere le scartoffie, senza che vengano fornite ulteriori informazioni. La scena perde di senso, e l’impoverimento culturale che ne deriva non è da meno.

Jack Falahee, l’attore che interpreta Connor, e il creatore della serie Pete Nowalk stanno combattendo da questa mattina una battaglia su Twitter per condannare paesi come l’Italia, che hanno ancora bisogno di “proteggere” i poveri spettatori innocenti dalle scene di sesso gay. Sì, solo quelle tra uomo e uomo disturbano, perché le scene in cui Annalise e il corpulento agente Nate copulano tranquilli sono invece idonee per la prima serata. Come se essere gay fosse qualcosa di tremendamente osceno.

Prima di essere mandata in onda da Rai2, Le regole del delitto perfetto è andata in onda negli Stati Uniti, e anche in Italia su Fox Life, nella sua versione integrale. Non ci crederete mai: non è morto nessuno. Anzi. I fan dei “Coliver” sono tantissimi, perché la loro è una coppia stupenda.

Però no, effettivamente comprendo il bisogno. Metti che un bambino per sbaglio dà uno sguardo al televisore, vede due uomini che fanno sesso e gli viene voglia di diventare gay? Terrificante come scenario, eh. Meglio uno di quei programmi tutto vallette e sederi scoperti, meglio questi prodotti genuini della televisione italiana che aiuteranno lo spettatore medio a non scandalizzarsi e i bimbi a crescere serenamente senza incubi omosessuali.

Svegliati, Italia. Svegliati, che il mondo va avanti, e qui stiamo sempre un passo indietro. E in tutto questo, buona fortuna a censurare le prossime due stagioni di Le regole del delitto perfetto, visto che Connor e Oliver non hanno intenzione di mollarsi tanto presto.