Facebook, come nascondere la propria lista degli amici

Facebook può diventare anche pericoloso, meglio tenersi al riparo

Facebook

INTERAZIONI: 7

Facebook è un mezzo di comunicazione straordinario, ma può rivelarsi anche piuttosto pericoloso, dipende dall’utilizzo che ne si fa, e soprattutto dal grado di attenzione degli utenti e dall’informazione offerta dai vari addetti. Ci sono diverse regole da seguire, alcune anche piuttosto pratiche. Vediamone insieme una basilare.

Avete presente la vostra lista degli amici? Meglio tenervela per voi. Il motivo è semplice da immaginare: se pubblica, qualche malintenzionato potrebbe farne uso per chiedere l’amicizia a qualche vostro contatto, e da lì crearsi un profilo quanto più familiare possibile, in modo da irretirvi in seguito, e lasciarvi credere cose magari non vere.

Sarebbe meglio evitare tutto questo, si tratta di cambiare una semplice impostazione, nulla di più. Per prima cosa, bisogna andare sul proprio profilo, dopo di che cliccare sul tab ‘Amici’, e da lì sul tasto ‘Modifica privacy’, collocato in alto a destra. Vi si aprirà una schermata, da dove potrete decidere chi può prendere visione della vostra lista degli amici (tutti, amici solo, personalizzata).

Non è detto che il vostro profilo Facebook venga preso d’assalto dai cyber-delinquenti, ma perché non mettersi al sicuro in ogni caso? L’operazione, come potete vedere, è molto semplice, e non richiede chissà quale conoscenza del mezzo. Vi basterà seguire le istruzioni sopra riportate per oscurare l’elenco dei contatti, e negare la possibilità ai malintenzionati di trarvi in inganno in qualche modo (ne sanno una più del diavolo, non ci sarebbe di che meravigliarsi).

Detto questo, adesso potrete sfruttare Facebook più tranquillamente, anche se di altri pericoli ce ne sono eccome (state sempre ben attenti, mi raccomando). Lo sanno tutti, prevenire è meglio che curare, soprattutto quando non ci costa niente e riesce così facile mettersi al riparo da occhi indiscreti. Se avete domande, chiedete pure :)