Il messaggio di Sabrina su iMessage: quali pericoli se si apre il link da iPhone

Raggiro ben costruito per l'app Apple: cosa non fare mai se si viene contattati su iMessage da una sedicente Sabrina.

iMessage

INTERAZIONI: 8

Possiedi un iPhone e utilizzi molto o esclusivamente iMessage come servizio di messaggistica? Se è così, in questi giorni potresti essere incappato in una truffa davvero singolare ma anche pericolosa. Facendo leva sulla buona fede e sulla curiosità degli utenti, sarebbe stato messo a punto un raggiro davvero ben costruito.

La Polizia Postale attraverso la sua pagina Facebook Una Vita da social, ha messo in guardia tutti i possessori di iPhone che utilizzano iMessage da un certo tipo di messaggio che sta circolando in questi giorni. “Ho pensato di farmi ancora viva… ma sei ancora single?? Scrivimi subito!! bacio Sabrina”: questo il testo che compare inaspettatamente con l’app. Ecco, magari non tutti conoscono una Sabrina ma l’italiano fluente riportato e diciamo la verità, anche l’ego di qualche appartenente al genere maschile, spinge immediatamente ad una risposta.

Fin qui tutto nella norma o quasi: al secondo intervento della nostra presunta amica Sabrina, un messaggio che recita qualcosa come: “Non ti ricordi più di me? Guarda qui la mia foto, forse ti ritorna in mente :-)”.  E qui casca l’asino o meglio si insidia il pericolo, visto che  si riceve l’invito a visitare un link misterioso al quale non corrisponde nessuna foto di una nostra ex conoscente ma il solito malware o altra minaccia per i possessori dei melafonini.

L’unica regola da seguire è sempre la stessa. ossia evitare di aprire link che potrebbero rappresentare dei pericoli. Potresti obiettare che davvero conosci una Sabrina, tua amica nel lontano o recente passato. Ti consiglio questo trucco: questi tentativi di truffa fanno capo a sistemi automatici di risposta. Nel dubbio, prima di collegarti a qualsiasi link, fai domande specifiche, se le risposte non arriveranno o saranno altre, allora avrai la quasi certezza di chattare su iMessage con il nulla più assoluto. In guardia dunque.