Red Hot Chili Peppers illustre new entry al comando della Classifica FIMI: Chiara Grispo debutta 10ª

I Red Hot Chili Peppers entrano in Superclassifica con The Getaway, conquistando immediatamente il 1° posto. Gli Afterhours scendono al 5° posto.

Classifica FIMI

INTERAZIONI: 7

Nuovi sconvolgimenti in Classifica FIMI. Se la scorsa settimana sono stati gli Afterhours a stupirci con il 1° posto di Folfiri o Folfox, la nuova Superclassifica rivela che sono due le rock band a guidare la big chart stilata dal 17 al 23 giugno.

La vetta è tutta dei Red Hot Chili Peppers. I cattivi ragazzi di Los Angeles si piazzano immediatamente al 1° posto con The Getaway, album fresco d’incisione che ripropone la band californiana in una chiave sonora rinnovata. Si tratta della quinta volta in classifica, per la band guidata da Anthony Kiedis. La prima volta risale al 1999, anno in cui conquistarono la chart con l’album cult Californication.

Al secondo posto della Classifica FIMI, una nuova new entry targata Radiohead. La band di Thom Yorke, che si è data un gran da fare per ottenere un esordio con il botto, è passata in breve tempo dalla versione digitale alla versione fisica. I Radiohead sono già stati in classifica in passato, sempre al 2° posto e nel 2001 con Amnesiac. Il gruppo conquistò il 3° posto con Kid A e un’altra volta con Hail To The Thief.

Ottimo esordio anche per Chiara Grispo di Amici di Maria De Filippi. La nuova artista di Baraonda, a pochi giorni dal rilascio dell’album d’esordio Blind. La giovane cantante veneta si piazza immediatamente al 10° posto, mentre i suoi compagni d’avventura, Sergio Sylvestre, Elodie Di Patrizi e Lele Esposito si collocano rispettivamente al 3°, 4° e 15° posto. Risalgono la china anche i Modà, che con Passione Maledetta tornano a presenziare la Top 20 con Passione Maledetta. Segue la classifica completa dei primi 20 posti della Big Chart:

  1. The Getaway, Red Hot Chili Peppers;

  2. A Moon Shaped Pool, Radiohead;

  3. Big Boy, Sergio Sylvestre;

  4. Un’Altra Vita, Elodie;

  5. Black Cat, Zucchero;

  6. Folfiri o Folfox, Afterhours;

  7. The Collection 5.0, Pooh;

  8. A Head of Dreams, Coldplay;

  9. On, Elisa;

  10. Blind, Chiara Grispo;

  11. Vivere a Colori, Alessandra Amoroso;

  12. Dangerous Woman, Ariana Grande;

  13. Tradimento 10 anni, Fabri Fibra;

  14. Simili, Laura Pausini;

  15. Costruire, Lele;

  16. Le Cose che Non Ho, Marco Mengoni;

  17. Passione Maledetta, Modà;

  18. Alt, Renato Zero;

  19. J-Ax & Friends, J-Ax;

  20. Capitani Coraggiosi – Il Live, Claudio Baglioni e Gianni Morandi