Nuovo Nexus 5X 2016 prodotto da HTC: prima scheda tecnica, speriamo sia un fake

Android Police da quasi per certo HTC come partner Google. Specifiche standard già superate?

Nexus

INTERAZIONI: 20

Dopo il Nexus 5X del 2015 prodotto da LG, quale partner di Google per il Nexus 2016? Riferendomi al solo modello di googlefonino più piccolo (non il successore del Nexus 6P per intenderci), la fonte Android Police sostiene di avere ottenuto un’informazione abbastanza sicura da un contributore anonimo che vedrebbe HTC come stretto collaboratore di Mountain View per quest’annata.

Non è la prima volta che si fa riferimento ad HTC come al produttore del prossimo Nexus 2016. L’indiscrezione odierna andrebbe a confermare rumor del passato ma non solo. In effetti il sito di informazione di settore Android Police appunto riporterebbe pure la presunta scheda tecnica del device in uscita in autunno (nome in codice Sailfish). Eccola qui sotto riportata integralmente e a dire la verità, da un primo sguardo, non c’è da stare tanto allegri:

5″ 1080p display (~440PPI)
Quad-core 2.0GHz 64-bit processor (model unknown)
4GB RAM
2770mAh battery
32GB storage
12MP rear camera, 8MP front
Rear-mounted fingerprint scanner
USB-C port (bottom)
Bottom-firing speaker or speakers
Top-mounted headphone jack
Bluetooth 4.2

Inutile negarlo: anche se chi ha acquistato il Nexus 5X quest’anno  e altri googlefonini ora o nel recente passato ha come priorità l’esperienza stock Android, è pur vero che, lato hardware, si attenda pure una discreta evoluzione, quella che non colgo affatto da questa prima carrellata di specifiche (ahimè, da fan degli smartphone di Big G). Parto dall’analisi del display:  vanno bene le dimensioni contenuti ma la risoluzione non ha fatto alcun passo in avanti mentre la concorrenza migra verso i 2K se non i 4K. Idem per la RAM, i 4 GB sono oramai uno standard e molti dispositivi, soprattutto quelli “made in China”, montano anche 6 GB. Per lo storage poi, non sappiamo se il 32 GB sia l’unico taglio previsto; spero proprio di no, vista la sicura mancanza  della funzionalità di espansione della memoria.

Ancora, la presunta scheda del successore del Nexus 5X dovrebbe prevedere sempre lo scanner per le impronte sul retro e anche una fotocamera non rinnovata: sensore principale da 12 MP e quello anteriore da 8 MP. Chiaro quanto riportato oggi, a circa 4 mesi dal probabile periodo di lancio del device in autunno, va preso con le pinze, ma questo elenco di specifiche credo che farà discutere non pochi appassionati dell’esperienza stock Android.

Cosa ne pensi di queste prime indiscrezioni e soprattutto di un dispositivo Nexus “entry level” con queste componenti hardware?