Più facile del previsto il passaggio dal jailbreak iOS 9.3.2 a ios 10: scelta o dimenticanza di Apple?

Mossa a sorpresa da parte di Apple. Quali saranno gli effetti sui tempi di rilascio dei prossimi tool?

Jailbreak iOS 9.3.2

INTERAZIONI: 7

Sono giorni pieni di novità quelli che in qualche modo stanno caratterizzando il passaggio dal jailbreak iOS 9.3.2 al jailbreak iOS 10. Dopo il pessimo inizio di settimana, considerando l’approccio avuto sui social da Luca Todesco, spuntano nuove indiscrezioni che lasciano ben sperare gli utenti intenzionati ad effettuare in tempi ristretti l’aggiornamento del sistema operativo proprio a iOS 10.

La notizia del giorno, fondamentalmente, è che il kernel del nuovo OS presentato da Apple poco più di una settimana fa risulta non criptato. Svolta a sorpresa, che se da un lato consentirà al brand di Cupertino di interfacciarsi meglio con il proprio pubblico, affinché l’utenza riesca a scovare eventuali bug all’interno del pacchetto software, ma al contempo potrebbe facilitare moltissimo il lavoro degli sviluppatori. Insomma, la prospettiva di abbandonare definitivamente il tool del jailbreak iOS 9.3.2 per passare direttamente al jailbreak iOS 10 è a questo punto molto più probabile.

Chiaramente tutti si chiedono se quanto riportato oggi sia frutto di una scelta strategica di Apple per ottenere più collaborazione nel tentativo di trovare falle a iOS 10, o se al contrario rappresenti un clamoroso errore strategico che al contrario rischia di farci avere tra le mani il jailbreak iOS 10 molto più in fretta di quanto ci si potesse aspettare.

A questo punto saranno decisive le settimane immediatamente successive al rilascio della versione definitiva di iOS 10, come riporta anche MacRumors, visto che l’approccio da parte dei principali sviluppatori ci farà capire in breve tempo se la scelta di Apple comporterà un rilascio del jailbreak iOS 10 in tempi più ristretti. A questo punto direi definitivamente archiviata la questione inerente il jailbreak iOS 9.3.2. E voi che idea avete maturato su questa storia? Nuova strategia di Apple o errore grossolano che avrà delle conseguenze?