Fino a quando Nexus 5, 5X, 6 e 6P saranno aggiornati? Android N e non solo, i tempi ufficiali Google

Google lancia la sua lista uffiiciale e non c'è da stare molto allegri per i vecchi device.

Nexus 6P Italia

INTERAZIONI: 17

Se possiedi il caro vecchio Nexus 5 o anche il Nexus 5X, Nexus 6 o 6P, di sicuro ti premerà sapere fino a quando potraii ricevere aggiornamenti software. Android N è una cocente delusione per il dispositivo più datato di Mountain View, ossia il Nexus 5 ma allo stesso modo è risaputo come Big G non assicuri rilasci firmware per  tutti e per sempre. A tal proposito, Google ha appena pubblicato sul suo sito una pagina di supporto che svela ogni dubbio sulle sue intenzioni, device per device.

Potrai accedere tu stesso alla pagina Google che sintetizza il programma di supporto ai singoli smartphone o anche tablet Nexus. Per maggiore immediatezza, ecco la tabella riassuntiva completa:

Prima di parlare dei più recenti Nexus 6 e poi Nexus 5X e e 6P, una doverosa parentesi sul Nexus 5. Che il googlefonino non dovesse ricevere alcun rilascio di Android N era già risaputo. C’è qualche speranza almeno per le patch di sicurezza cicliche per il device? La pagina ufficiale Google parla di 3 anni di assistenza dal lancio o anche di 18 mesi successivi alla fine della vendita del device sul Play Store.

Quale situazione rispettivamente per il Nexus 6 e per la doppietta di quest’anno Nexus 5X e 6P? Senza ombra di dubbio per il googlefonino prodotto con Motorola, Android N sarà l’ultimo major update rilasciato. Anche per lui poi però varranno i piccoli adeguamenti con patch di sicurezza. Chi invece ha acquistato i nuovi device Google dello scorso autunno, al contrario, avrà tempo di godersi gli update fino a settembre 2017 quando, a questo punto è facile intuirlo, dovrebbe essere lanciato in roll-out un’altra nuova versione del sistema operativo (forse Android 8.0).

Sei un possessore di un nuovo o vecchio googlefonino? Da Big G ti saresti aspettato un supporto maggiore oggi per il Nexus 5 ma in futuro anche per Nexus 6, 6P e 5X?