Biagio Antonacci chiude Radio Italia Live con vent’anni di successi: video da Iris a Cortocircuito

Il set di Biagio Antonacci chiude Radio Italia Live 2016: le esibizioni da Iris a Cortocircuito sul palco di Piazza Duomo

Biagio Antonacci tra classici e Cortocircuito a Radio Italia Live: video dalla chiusura del concerto

INTERAZIONI: 85

Se la prima serata di Radio Italia Live è stata conclusa da Laura Pausini, con un mini-concerto sotto la pioggia, la seconda ha visto Biagio Antonacci chiudere le danze di questa edizione 2016 della kermesse organizzata dall’emittente di Mario Violanti.

Per il cantautore di Rozzano, 3 brani con cui emozionare e far ballare il pubblico di Piazza Duomo a Milano, durante il concerto che si è tenuto lo scorso giovedì 9 giugno ed è stato trasmesso in chiaro da Italia1 martedì 21 giugno.

Accompagnato dai musicisti dell’Orchestra Filarmonica Italiana diretta dal maestro Bruno Santori, Biagio Antonacci si è esibito in un culmine di una serata che ha visto alternarsi sul palco Elisa, Francesco Renga, Malika Ayane, Alessio Bernabei, i Negramaro, gli Zero Assoluto, Marco Mengoni ed Emma Marrone, protagonista anche di un duetto con Giuliano Sangiorgi ed Elisa in Sorridi già.

Biagio Antonacci ha inaugurato il suo set sulle note di Iris (Tra le tue poesie), un classico che ormai sta per compiere vent’anni, datato 1998 e tratto dall’album Mi fai stare bene. In questa occasione, grazie all’Orchestra, è stata proposta con un arrangiamento originale più pop rispetto alla versione originale.

Poi un successo più recente, il penultimo singolo Cortocircuito tratto dalla raccolta viaggio rilasciato lo scorso novembre. Infine ancora un ritorno al passato, ma con un brano più recente: Non vivo più senza te è stato il tormentone estivo italiano del 2012, tratto dall’album Sapessi dire no.

Chicca della serata, il duetto improvvisato con Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. E Antonacci che imbraccia la chitarra per una performance acustica non annunciata ma graditissima dalla piazza. “Una volta mi chiama un mio amico e mi dice: ‘Non sai che bello ascoltare questo brano in auto con la mia fidanzata mentre viaggio dalla Puglia a Roma’. Questo amico è diventato un collega enorme, un autore incredibile. Questa canzone l’abbiamo cantata ad un matrimonio di un amico poco tempo fa (quello di Andrea Mariano dei Negramaro, nda). Gli ho chiesto di farla insieme in camerino stasera. E chi se ne frega delle prove!” ha spiegato Antonacci.

Il cantautore tornerà in concerto in autunno con sei date tra Milano (Assago il 7, 9 e 10 settembre) e Roma (Palalottomatica il 14, 16 e 17 settembre).