Rivoluzione Grammy Awards 2017, data ufficiale e nomination con storica apertura allo streaming

La produzione dei Grammy Awards 2017 comunica le date di nomination e cerimonia di premiazione: nuovi criteri con l'ingresso dello streaming

Grammy Awards 2017

INTERAZIONI: 7

Nell’era in cui molti artisti di peso, da Taylor Swift ad Adele, mettono in discussione lo strapotere dello streaming e ne denunciano le derive pericolose per l’industria musicale, i Grammy Awards 2017 vanno controcorrente.

L’organizzazione degli storici premi, ancora oggi considerati i più prestigiosi sulla scena musicale internazionale, ha annunciato la data della prossima edizione insieme ad una serie di nuove regole per i criteri di nomina dei candidati.

I Grammy Awards 2017 si terranno il prossimo 12 febbraio: l’edizione numero 59 premierà i migliori album e singoli pubblicati tra il primo ottobre 2015 e il 30 settembre 2016 e sarà caratterizzata da una serie di novità per quanto riguarda le candidature.

Tra le più importanti c’è proprio l’apertura al mondo dello streaming, inedita e assolutamente inattesa: per ottenere una candidatura ai premi non sarà necessario, infatti, che le opere siano state messe in vendita fisicamente o in versione digitale. D’ora in poi anche canzoni che sono state rese disponibili esclusivamente su piattaforme streaming possono concorrere ad una nomination per i Grammy. Un cambio di passo storico che tende a modernizzare il volto della manifestazione e ad aprire le porte ad una serie di artisti che magari non hanno trovato fortuna attraverso i circuiti della distribuzione classica.

Tra le altre novità c’è quella che riguarda la categoria Best New Artist, dedicata agli emergenti: non saranno presi in considerazione soltanto artisti con dischi pubblicati, ma anche coloro i quali abbiano pubblicato almeno 5 singoli pur non avendo ancora rilasciato un disco. Il limite per rientrare nella categoria Best New Artist è di 30 singoli rilasciati, oltre quella soglia non si è più considerati artisti emergenti. Non rientrano nella categoria anche coloro che hanno già pubblicato più di sei album, clausola che finora non era prevista.

Un altro cambiamento riguarda la categoria Best Rap/Sung Collaboration che cambia il suo nome in Best Rap / Sung Performance, includendo anche registrazioni da solista in cui un singolo artista canta e fa rap contemporaneamente.

I candidati ai Grammy Awards 2017 saranno annunciati il prossimo 6 dicembre.