“La La Land” di Damien Chazelle aprirà la Mostra del cinema di Venezia

Comincerà con il musical con Emma Stone e Ryan Gosling la 73esima edizione del festival di Venezia. Un’attesissima anteprima mondiale per il nuovo film del regista del pluripremiato “Whiplash”. Intanto Alberto Barbera, direttore della Sezione Cinema della Biennale, viene confermato per i prossimi quattro anni.

La La Land di Chazelle aprirà la Mostra del cinema di Venezia

INTERAZIONI: 23

La La Land sarà il film d’apertura, in concorso, alla 73esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia (in svolgimento dal 31 agosto al 10 settembre). Si tratta dell’atteso nuovo film scritto e diretto da Damien Chazelle, il giovane autore del pluripremiato Whiplash – tre Oscar vinti –, che vede come interpreti Emma Stone, Ryan Gosling, il cantante soul John Legend e J. K. Simmons (che proprio con Whiplash ottenne la statuetta come migliore attore non protagonista).

Molto soddisfatto della scelta si è detto il direttore della Mostra Alberto Barbera, appena confermato per il quadriennio 2017-2020 alla guida della Sezione Cinema dal CdA della Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta. “La La Land – ha dichiarato Barbera – è un sorprendente omaggio alla stagione d’oro del musical americano da Un americano a Parigi di Vincent Minnelli a New York, New York di Martin Scorsese e, nello stesso tempo, la compiuta rifondazione del genere attraverso la reinvenzione dei suoi canoni. Se Whiplash fu la rivelazione di un nuovo autore, La La Land è la sua definitiva, ancorché precoce, consacrazione tra i grandi registi del nuovo firmamento hollywoodiano”.

La La Land verrà proiettato in anteprima mondiale il 31 agosto nella Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido di Venezia. Damien Chazelle, che è un ex musicista, conferma dopo Whiplash la sua predilezione per queste tematiche. A leggerne la trama, La La Land ha il sapore delle classiche vicende da musical, in cui ambizione e desiderio di successo vanno di pari passo con una storia romantica, con i numeri di canto e danza ad assolvere a una funzione sia spettacolare che, ci auguriamo, narrativa.

Mia (Emma Stone) e Sebastian (Ryan Gosling) sono un’aspirante attrice e un musicista jazz che combattono per realizzare i propri sogni. Ma quando, dopo tanta gavetta, arriva l’agognato successo, la loro relazione rischia di franare, mostrando gli aspetti anche ingannevoli e seducenti della fama. Chissà come se la caveranno la Stone e Gosling nei numeri di danza. E chissà con quale sguardo e consapevolezza Chazelle reinterpreterà un genere che, sebbene riappiaia di quando in quando, sembra consegnato a una stagione storica del cinema hollywoodiano d’una volta.

Il regista naturalmente è lusingato dalla partecipazione alla Mostra di Venezia: “A nome di tutto il cast e della troupe di La La Land – ha detto Damien Chazelle – mi sento allo stesso tempo emozionato e onorato per questo invito da parte della Mostra. È con un profondo senso di umiltà che entriamo a far parte del gruppo di film che hanno aperto in passato questo Festival, e non vediamo l’ora di condividere il nostro lavoro col pubblico di Venezia”. La La Land, prodotto da Lionsgate in partnership con Black Label Media, Gilbert Films, Impostor Pictures, Marc Platt Productions sarà distribuito negli Usa da Lionsgate dal 16 dicembre 2016, e in Italia da 01 Distribution in collaborazione con Leone Film Group.