Gomorra 2. Vibratore Scianel simbolo emancipazione femminile

Il vibratore che Scianel usa durante Gomorra 2 è già diventato un oggetto cult. Come l’ombrello di Mary Poppins, gli occhiali di Matrix, le spade laser di Star Wars, il casco di Esasy Rider. Ed è anche uno strumento dell'emancipazione femminile per donne che non hanno bisogno degli uomini: né per godere, né per gestire una piazza di spaccio

Gomorra 2 scianel

INTERAZIONI: 178

Il vibratore di Scianel, comparso in scena durante l’ottava puntata di Gomorra 2, è già diventato simbolo dell’emancipazione femminile. Armi, tatuaggi, auto potenti te li attendi in una serie come Gomorra 2. Ma il vibratore dorato con tanto di ali che Scianel utilizza come microfono davanti allo specchio del bagno è stato un colpo di scena straordinario. Ancora più eclatante, se possibile, del tanto atteso ritorno in scena di Salvatore Conte che io, insieme a molti altri spettatori di Gomorra 2, ritengo ancora vivo e vegeto. Proprio quel Salvatore Conte che ci aveva lasciato a bocca aperta innamorandosi di un cantante travestito/transessuale.

Scianel impugna con sensuale familiarità l’oggetto del solitario piacere. E’ difficile fare la moglie, aveva confidato alla malcapitata Marinella, a Gomorra 2. Meglio se il marito è morto ché tanto al posto suo è pronto il vibratore di certo meno problematico da sopportare e gestire. Il vibratore di Scianel è una svolta epocale che abbiamo compreso grazie a Gomorra 2. Nel giorno in cui Hillary Clinton conquista – prima donna nella storia – la nomination democratica per la Casa Bianca, Scianel impugna lo scettro del potere. Urla il suo diritto a comandare il clan in prima persona senza dover esser la moglie, la sorella, la figlia di….. Ed insieme allo scettro del potere impugna anche il vibratore per i piaceri musicali dello spirito e quelli più carnali dell’intimità.
A Gomorra 2, ci fa capire Scianel, noi donne non abbiamo bisogno di uomini: né per gestire una piazza di spaccio, né per assicurarci qualche minuto di piacere. Facciamo tutto noi ed ai signori uomini – il figlio Lelluccio è poco più che una macchietta – chiediamo di star al loro posto: in carcere o al cimitero. Il vibratore ostentato senza imbarazzo da Scianel diventerà oltre che un simbolo dell’emancipazione femminile anche un oggetto cult: l’ombrello di Mary Poppins gli occhiali di Matrix, le spade laser di Star Wars, il casco di Esasy Rider. Oggetti che hanno fatto epoca, proprio come il vibratore di Gomorra 2.