Due motivi per non credere al jailbreak iOS 9.3.2 di GSMagic: la situazione all’8 giugno

Quali sono le reali prospettive per coloro che attendono con impazienza il tool? Ecco alcune considerazioni in merito

Jailbreak iOS 9.3.2

INTERAZIONI: 7

Il jailbreak iOS 9.3.2 è uno dei temi più caldi in queste settimane per quanto concerne il mondo degli smartphone, con un focus particolare sul pubblico Apple visto che ci apprestiamo a vivere una settimana intensissima. Come vi abbiamo riportato la scorsa settimana, è giunta di recente una promessa da parte del team GSMagic, che su Twitter ha praticamente promesso il rilascio del tool appena entrati nell’11 giugno.

Insomma, dopo settimane ed indiscrezione in successione, finalmente qualcuno ha fornito una data certa entro cui si avrà modo di toccare con mano il jailbreak iOS 9.3.2. Questo quantomeno sulla carta. A mio avviso ci sono almeno due motivi per ritenere non credibile uno scenario di questo tipo, e ovviamente sono pronto a recitare il mea culpa nel caso in cui questo fantomatico team dovesse fare un regalo simile al pubblico.

In primo luogo, nessuno tra gli appassionati di queste tematiche conosce bene il team GSMagic, ragion per cui il rischio che l’annuncio riguardante il jailbreak iOS 9.3.2 si riveli non veritiero è piuttosto alto. Del resto in passato mi è capitato da redattore web di imbattermi più di una volta in gruppi che in realtà hanno solo preso in giro il pubblico con degli esperimenti per monitorare l’interesse del pubblico. Nessuna prevenzione, in sostanza, ma diciamo che non mi sorprenderei se l’11 giugno non dovesse esserci alcun rollout.

Altro aspetto da tenere in considerazione, poi, si riferisce al fatto che il giorno 13 avremo la presentazione di iOS 10. Presentazione appunto, e non rilascio sul mercato. Il sistema operativo sarà disponibile in beta ancora per un po’ e l’eventuale rilascio del jailbreak iOS 9.3.2 non farebbe altro che rendere più semplice il lavoro degli sviluppatori nel trovare le giuste contromisure all’eventuale tool. E voi che ne pensate?