Twitter, ecco i video a 360°: il funzionamento

Dopo Facebook e YouTube, arrivano i video immersivi anche su Twitter


INTERAZIONI: 7

Anche Twitter con i video a 360°, dopo Facebook e YouTube. Il sito di microblogging intende rilanciarsi, vista anche la tendenza del periodo, non proprio eccelsa. I vertici della società vogliono prendere in mano le redini della situazione per dare una forte impennata alla piattaforma. Quale miglior modo per riuscirci se non affidarsi ai filmati immersivi? Con Facebook e YouTube hanno funzionato, non vediamo perché non possa accadere altrettanto con Twitter.

Presa in prestito l’idea dai precedenti dell’NBA, i video a 360° potranno essere ripresi attraverso la Samsung Gear 360, così che gli utenti possano prendere visione della clip in ogni sua angolazione. Come? Attraverso il cursore del mouse, quando al computer, oppure direzionandosi col touch di smartphone e tablet.

I video a 360° di Twitter si diversificheranno da quelli di Facebook e YouTube in quanto non implementati all’interno della piattaforma proprietaria, ma facenti capo ad un sito esterno (una cosa che potrebbe anche scocciare, ma per il momento inevitabile). Atterrare su una pagina esterna sarà l’unico modo (almeno in un primo periodo) per visualizzare i video a 360° di Twitter. Questa la vera nota dolente dell’ultima novità introdotta, che comunque speriamo possa essere aggirata a breve dal sito di microblogging (ce ne sarebbe davvero un gran bisogno).

Il proverbio afferma che chi si acconta gode, quindi non stiamoci troppo a pensare, ci perderemmo solo la testa. L’importante è che i video a 360° siano sbarcati su Twitter, il resto è di contorno. Facebook e YouTube restano avanti sotto questo punto di vista, ma diamo tempo al tempo (Roma non è stata costruita in un giorno, è così che si dice, giusto?). Apprezziamo il passo avanti fatto, ad maiora, sempre.