TIM, sconto per nuovo smartphone ed addio al WAP

WAP al capolinea, TIM lo abolirà a partire dal prossimo 30 giugno


INTERAZIONI: 7

Addio al WAP, TIM ha deciso di abolirlo a partire dal 30 giugno. Sono circa 60 i modelli di telefoni cellulari interessati (qui per la lista completa), quindi nemmeno tanto pochi. Il gestore ha già cominciato ad inviare una serie di SMS per informare della modifica i clienti che hanno effettuato l’accesso tramite browser WAP negli ultimi tre mesi.

I possessori dei suddetti telefoni potranno continuare ad utilizzare i propri dispositivi per effettuare e ricevere chiamate, SMS e sfruttare il device come modem sul punto di accesso APN IBOX. Dovrebbero essere qualche decina di migliaia gli utenti coinvolti nell’operazione (chissà come la prenderanno), verso i quali TIM, per incentivare la transizione ad una piattaforma più evoluta, ha lanciato una promo che prevede fino a 120 euro per la rottamazione dei vecchi dispositivi finalizzati all’acquisto di apparati nuovi (sono inclusi anche gli iPhone).

Una bella iniziativa, che potrebbe anche incuriosire gli utenti più tradizionalisti (facciamo difficoltà a credere esista ancora qualcuno che predilige gli accessi tramite browser WAP, ma per qualche motivo così ancora dovrebbe essere, altrimenti non si spiegano i numeri stimati da TIM sopra citati).

In ogni caso, indietro non si può più tornare, ormai la decisione è stata presa. TIM cesserà il supporto alla navigazione WAP il 30 giugno (tra un mese esatto da oggi, si tratta di una posizione irreversibile, che non andrà incontro a cambiamenti).

Vi sentite toccati da vicino per la scelta fatta dalla compagnia telefonica, oppure credete sia giusto spingere verso il futuro e salutare cordialmente il passato (fino a 120 euro di sconto per l’acquisto di un nuovo smartphone nemmeno sono da sottovalutare, specie se si stava meditando di cambiare hardware)? Diteci un po’ la vostra sulla notizia appena data, siamo curiosi di conoscere cosa ne pensate nel concreto.