Uscita nuova PlayStation 4.5 o Neo: a settembre il lancio, E3 snobbata?

L'appuntamento con la conferenza E3 completamente saltato o solo in parte? Le ultime news.

PlayStation 4

INTERAZIONI: 20

Gli appassionati del gaming Sony si fanno una sola domanda: l’uscita della PlayStation 4.5 o Neo per quando è fissata? A onor del vero la nomenclatura della prossima console non è neanche certa. Per quanto il suo nome in codice dovrebbe essere semplicemente Neo, c’è chi ne parla come PlayStation 4.5 o direttamente PlayStation 5. L’abito non fa il monaco, dunque, piuttosto che capire come si chiamerà il prossimo prodotto Sony, meglio andare al nocciolo della questione su quando è prevista la relativa presentazione.

La notizia di questi minuti è di quelle che fa saltare sulla sedia: il sito specializzato Mobipicker.com ha appena fatto riferimento ad un uscita della nuova PlayStation 4.5 a settembre. Niente appuntamento a giugno, come qualcuno aveva pensato, in occasione della conferenza E3? Oppure la console in quest’occasione potrebbe fare solo una rapida comparsa per poi essere lanciata definitivamente in autunno?

Chiaro come non si possa dare per scontato quanto riportato da Mobipicker ma l’ipotesi di un’autunno rovente per tutti gli appassionati di PlayStation 4 non è affatto assurda; il periodo è favorevole per la rituale lunga corsa ai regali pre-natalizi. Allo steso tempo, l’occasione dell’E3 (dal 14 al 16 giugno) con tutti gli occhi degli appassionati di gaming puntati su quanto in svolgimento alla conferenza, è un’occasione troppo ghiotta da farsi sfuggire.

Data di uscita della nuova Playstation 4.5 o PlayStation Neo a parte, tra le specifiche della console confermate ci sarebbe il processore Tahiti 7970. Quest’ultimo grazie anche ad una RAM maggiorata (ancora non quantificata) dovrebbe aumentare del 60% la potenza di calcolo della console. Non è ancora chiaro poi, quanto il nuovo dispositivo avrà a che fare con la realtà aumentata o, al contrario una PlaySttaion VR sarà la soluzione individuata da Sony come visore. Per il momento le indiscrezioni sono fin troppo frammentate per poterne dare dettagli maggiori. Al prossimo aggiornamento dunque.