Uscita jailbreak iOS 9.3.2 il 30 maggio? Qwertyoruiopz scherza con il fuoco

Tra foto postate e conversazioni Reddit c'è tanta carne a cuocere. Il punto della situazione.


INTERAZIONI: 10

Domanda da un milione di dollari: a quando l’uscita del jailbreak iOS 9.3.2? Sul rilascio della procedura di sblocco non abbiamo notizie certe ma da tempo, alcuni hacker si sono contraddistinti per l’aver fornito informazioni relative al tool. Tra questi certamente c’è l’esperto in sicurezza Luca Todesco, in arte Qwertyoruiopz su Twitter, che proprio in queste ore, ha fatto parlare molto di se e per più di un motivo.

Prima di tutto, Qwertyoruiopz ha rimandato a questa sezione di Reddit, in cui si parla di un’uscita del jailbreak imminente, ossia il 30 maggio. In realtà la discussione è stata in parte rimossa e non sappiamo certo se la tempistica corrisponda alla realtà dei fatti. I tempi sarebbero più che maturi vista la mancanza di una procedura di sblocco ufficiale da mesi ma gli hacker ci hanno pure abituati ad essere pazienti fino all’inverosimile per i loro rilasci.

Altro motivo per il quale la community di chi attende il jailbreak iOS 9.3.2 o versioni precedenti parla di  Qwertyoruiopz  è il fatto che l’esperto avrebbe postato un’immagine con protagonista un’iPad aggiornato all’ultima beta pubblica di iOS 9.3.3  con attivo Cydia (la foto al termine dell’articolo). Un duro colpo al cuore di chi attende il tool: di qui la domanda, quali sono le reali intenzioni di Luca Todesco?

A più riprese, in passato, Qwertyoruiopz  ha chiarito di non aver intenzione di rilasciare un suo jailbreak iOS 9.3.2. Possibile che i suoi propositi siano cambiati? In questa seconda discussione di Reddit si affronta la questione, sottolineando come  (secondo molti) non c’è da fidarsi nessun sarà distribuito. Anzi, c’è da dire che l’esperto non è molto ben in vista e i suoi interventi sono piuttosto criticati.

Ad ogni modo, in questo momento, consiglio di tenere sotto osservazione le prossime esternazioni di Qwertyoruiopz. Se proprio da parte sua non dovesse giungere il jailbreak, in ogni caso sono certa che qualche soffiata sull’argomento non mancherà nei prossimi giorni.