Lorenzo Fragola a Palermo Chiama Italia, l’evento contro la mafia in ricordo di Falcone

Anche il cantautore catanese interverrà all'evento che si terrà nel capoluogo siciliano oggi, lunedì 23 maggio: il suo messaggio contro la mafia e a favore della legalità.

Lorenzo Fragola a Palermo Chiama Italia

INTERAZIONI: 59

Lorenzo Fragola sarà tra i protagonisti di Palermo Chiama Italia, l’evento che si terrà oggi, lunedì 23 maggio, nella città siciliana in ricordo del giudice Giovanni Falcone ucciso dalla mafia ventiquattro anni fa.

Tanti gli ospiti che saliranno sul palco del grande evento organizzato dalla Fondazione Giovanni e Francesca Falcone: tra questi, non mancheranno alcuni volti del panorama musicale italiano come il giovanissimo Lorenzo Fragola, ma anche Davide “Shorty”, Giò Sada e la Barismoothsquad, che offriranno il loro contributo in occasione della giornata di commemorazione.

Palermo Chiama Italia è un evento che si propone di creare un unico grande coro contro la mafia, uno dei mali che affligge il nostro Paese già da diverso tempo.

Anche il cantautore catanese, che salirà sul palco allestito sotto la casa del giudice Giovanni Falcone, ha voluto lanciare un messaggio a favore della legalità e contro la mafia che, nonostante i tentativi di nasconderla, in realtà è sempre presente soprattutto in quelle zone d’Italia dove – come ha sottolineato lo stesso Fragola – manca l’intervento dello Stato.

Quando la Fondazione Falcone mi ha invitato a partecipare alla commemorazione della strage di Capaci e di tutte le…

Pubblicato da Lorenzo Fragola su Venerdì 20 maggio 2016

Una riflessione ricca di spunti quella del giovane artista siciliano, classe 1995, che avrà l’opportunità di offrire il suo contributo in occasione dell’evento che coinvolgerà non solo la città di Palermo, ma anche tutta Italia, con l’intervento da parte delle scuole degli otto comuni che hanno deciso di mostrare il loro impegno nei confronti della legalità.

Infatti, dopo il successo dell’edizione dello scorso anno, che per la prima volta ha coinvolto diversi comuni italiani, anche quest’anno la manifestazione non sarà incentrata solo nella città di Palermo, ma vedrà la partecipazione di diverse piazze collocate in giro per l’Italia, tra cui Milano, Gattatico (RE), Firenze, Napoli, Roma, Pescara, Bari e Barile (PZ). Le piazze della legalità saranno collegate in diretta su Rai 1, a partire dalle ore 9.45, con l’Aula Bunker del carcere Ucciardone del capoluogo siciliano.

Tante le cariche istituzionali che saranno presenti durante il collegamento mattutino dall’aula, a cui seguirà nel pomeriggio la realizzazione di due cortei. Il punto di ritrovo sarà sotto l’Albero Falcone posto in Via Notarbartolo e verrà celebrato il momento solenne alle 17.58, ora esatta in cui avvenne la strage 24 anni fa. Tanti gli interventi previsti sul palco, tra cui quello di Lorenzo Fragola, Davide Shorty e il cabarettista Roberto Lipari – tutti di origine siciliana -, ma anche Giò Sada e la Barismoothsquad.

Sarà possibile seguire l’evento in diretta anche sui social network, attraverso i profili Twitter di @23maggioitalia e @MiurSocial e con gli hashtag #23maggio e #PalermoChiamaItalia.