Il Volo di ritorno in Italia, l’intervista aspettando il concerto Tributo ai Tre Tenori con Domingo

Intervista a Il Volo di ritorno in Italia: la presentazione del concerto il 1° luglio a Firenze in omaggio ai Tre Tenori

Intervista Il Volo, ritorno in Italia: concerto il 1° luglio

INTERAZIONI: 121

Dopo un tour in Europa e Americhe, i ragazzi de Il Volo sono tornati in Italia per presentare il grande evento che si terrà a Firenze il 1° luglio in Piazza Santa Croce, dal titolo “Una notte magica – Tributo ai Tre Tenori” in omaggio al trio Luciano Pavarotti, Josè Carreras e Placido Domingo e al concerto che 26 anni fa tennero a Roma alle terme di Caracalla.

Domingo è l’ospite d’onore del concerto previsto nella storica piazza fiorentina patrimonio mondiale dell’Unesco, eccezionalmente direttore d’orchestra e cantante insieme al gruppo.

Ignazio Boschetto, Piero Barone e Gianluca Ginoble hanno presentato il progetto a RTL, ospiti del programma pomeridiano The Flight: l’evento a Firenze rappresenta il ritorno su un palcoscenico italiano per Il Volo dopo una lunghissima tournée internazionale durata diversi mesi, che li ha portati a girare con successo dagli Usa al Brasile.

Riporteremo l’atmosfera del concerto di Caracalla a Firenze. Ci saranno arie dalla Tosca ed altre opere, classici di Frank Sinatra ed altri brani riproposti dal trio. Domingo sarà lì con noi, Carreras ci sarà moralmente. Diamo l’occasione a generazioni nuove di conoscere un repertorio che ha fatto la storia della musica internazionale, brani intramontabili. Non vogliamo assolutamente imitarli, ma ricordare quella magica notte, perché l’80% del nostro repertorio è quello che facevano loro. (…) Ne abbiamo parlato con Domingo a Panariello sotto l’albero e lui ci ha dato l’ok, anzi, ha voluto annunciarlo in diretta tv.

Il Volo ha confermato quanto il proprio pubblico sia variegato in termini di età: non solo adulti, ma anche ragazzi di diverse generazioni si avvicinano con loro alla musica classica e alla tradizione melodica italiana.

Sin dall’inizio della carriera ci siamo posti l’obbiettivo di mostrare la bellezza della nostra cultura all’estero. Siamo molto attaccati al nostro Paese mai come questi ultimi anni in cui siamo stati in giro. Non ci si rende conto di quanta Italia ci sia nel mondo. Stiamo cercando di far sì che la nostra generazione conosca anche i grandi successi della musica italiana.

Accompagnati dal manager Michele Torpedine, i tre hanno spiegato di sentirsi cresciuti rispetto agli esordi e di avere le idee più chiare rispetto a 7 anni fa, quando il trio e nato dall’amicizia sbocciata a Ti lascio una canzone: “Adesso siamo più coinvolti nei nostri progetti e nelle decisioni di qualsiasi tipo“. Il 4 luglio saranno di ritorno all’Arena di Verona con un concerto speciale già sold-out.