L’Ucraina di Jamala vince a Eurovision 2016: video in 1944 e classifica finale

Vittoria inaspettata a Eurovision 2016: l'Ucraina conquista il primo posto con 1944 di Jamala. Francesca Michielin chiude al 16° posto.

Eurovision 2016

INTERAZIONI: 225

Sono stati 26 i paesi a esibirsi sul palco di Eurovision 2016. Il paese ad aprire la gara è stato il Belgio, che ha proposto una discreta esibizione con la sua rappresentante di origini italiane. Al termine di tutte le esibizioni, Justin Timberlake si è esibito in Can’t Stop The Feeling, il suo ultimo singolo e colonna sonora del film Trolls.

I conduttori dell’edizione italiana, Flavio Insinna e Federico Russo, si sono complimentati con la nostra rappresentante, scherzando anche sul suo outifit. Francesca Michielin è tornata in green room per attendere le votazioni finali, con il televoto ancora aperto in vista del verdetto finale.

Come ogni Eurovision Song Contest Contest che si rispetti, anche quest’edizione della kermesse canora europea non è stata priva di polemiche. Le prime violazioni del regolamento contestate da EBU sono state per la Russia. Una delle giurate avrebbe postato un video su Periscope contenente una parte delle votazioni della prima semifinale. La decisione di EBU ha lasciato tutti increduli, dal momento la Russia è stata salvata in extremis con la sola squalifica della giurata Anastasia Stotskaya.

Le criticità sono continuate con l’Armenia, resasi colpevole di uno sbandieramento molesto giudicato in contrasto con il regolamento del concorso e sanzionato da EBU. Dopo lo scivolone dell’Armenia, Eurovision 2016 è proseguito senza particolari sconvolgimenti, fino alla finale di questa sera che ha visto l’Australia, l’Ucraina e la Svezia guidare la superclassifica finale.

Le votazioni sono continuate a ritmo serrato per 42 paesi di seguito, le cui votazioni sono andate a sommarsi a quelle del televoto da casa. La favorita Russia, con un ribaltone senza precedenti nella storia di Eurovision Song Contest – è rimasta a guardare l’Ucraina sulla vetta della classifica, che si aggiudica Eurovision 2016.

Ecco la classifica finale:

  1. Ucraina, 534 punti
  2. Australia, 511 punti
  3. Russia, 491 punti
  4. Bulgaria
  5. Svezia
  6. Francia
  7. Armenia
  8. Polonia
  9. Lituania
  10. Belgio
  11. Olanda
  12. Malta
  13. Austria
  14. Israele
  15. Lettonia
  16. Italia, 124 punti
  17. Azerbaijan
  18. Serbia
  19. Ungaria
  20. Georgia
  21. Cipro
  22. Spagna
  23. Croazia
  24. Gran Bretagna
  25. Repubblica Ceca
  26. Germania