Eurovision 2016 in tv e streaming, scaletta della finale con Francesca Michielin: come seguire la diretta

No degree of separation è il brano che Francesca Michielin presenterà alla finale di Eurovision 2016: ecco tutti i paesi in gara.

Eurovision 2016

INTERAZIONI: 7

Sono stati giorni davvero intensi, per Francesca Michielin a Eurovision 2016. La nostra rappresentante, che ha documentato ogni tappa verso la sua avventura verso il Globen Arena di Stoccolma, si prepara per la finale di stasera, in diretta su Rai1.

La cantautrice di Bassano del Grappa si presenta con No Degree of Separation, un mash-up tra la versione italiana e inglese di Nessun grado di separazione, il brano che ha ottenuto il secondo posto allo scorso Festival di Sanremo. Francesca Michielin si è esibita ieri sera per l’ultima jury rehearsal prima della finale.

Come già annunciato, lo staging di Francesca Michielin è stato ripulito da tutto il superfluo. L’esibizione della nostra rappresentante si distingue da molte altre per semplicità, anche se il numero è stato studiato in ogni particolare, come impone la tradizione di Eurovision Song Contest.

In questi giorni, Francesca Michielin ha spiegato le motivazioni della scelta di rappresentare un paesaggio naturale. La decisione dell’artista e del suo entourage è scaturita dalla necessità di lanciare un messaggio positivo e di uguaglianza, eliminando così ogni grado di separazione.

Nonostante sul palco ostenti sicurezza, tradita da una lieve strozzatura di voce che rende la sua performance ancora più emozionante, la nostra rappresentante a Eurovision 2016 non cerca di smorzare la tensione intonando Mamma Mia degli Abba. Segue il video postato dall’artista sulla sua pagina Facebook.

Ad arricchire la finale di Eurovision Song Contest sarà anche Justin Timberlake, che approderà in Green Room al termine delle esibizioni per cantare il suo ultimo singolo, Can’t Stop The Feeling, ma sarà anticipata da Rock Your Body, nella quale si ballerà per buona parte dell’esibizione.

Il momento comico sarà invece affidato a Lynda Woodruff, un personaggio fantastico interpretato dall’attrice svedese Sarah Dawn Finer, che renderà meno solenne l’attesa del verdetto finale.

Intanto, gli altri 25 paesi si preparano per il gran finale in diretta questa sera dal Globen Arena. Tra le sorprese di quest’edizione, anche l’esclusione delle Scandinave dalla finale e l’ingresso dell’outsider Georgia. Ecco la scaletta della finale di questa sera:

1 – Belgio, Laura Tesoro con “What’s the Pressure”
2 – Repubblica Ceca, Gabriela Gunčíková con il brano “I Stand”
3 – Paesi Bassi, Douwe Bob con il brano “Slow Down”
4 – Azerbaijan, Samra con il brano “Miracle”
5 – Ungheria, Freddie con il brano “Pioneer”
6 – Italia, Francesca Michielin con “No degree of separation”
7 – Israele, Hovi Star con “Made of Stars”
8 – Bulgaria, Poli Genova con “If Love Was a Crime”
9 – Svezia, Frans con “If I were sorry”
10 – Germania, Jamie-Lee Kriewitz con “Ghost”
11 – Francia, Amir con “J’ai cherché”
12 – Polonia, Michał Szpak con “Color of Your Life”
13 – Australia, Dami Im con “Sound of Silence”
14 – Cipro, Minus One con il brano “Alter Ego”
15 – Serbia, Sanja Vučić con “Goodbye (Shelter)”
16 – Lituania, Donny Montell con “I’ve Been Waiting for This Night”
17 – Croazia, Nina Kraljić con il brano “Lighthouse”
18 – Russia, Sergey Lazarev con il brano “You Are the Only One”
19 – Spagna, Barei con il brano “Say Yay!”
20 – Lettonia, Justs con “Heartbeat”
21 – Ucraina, Jamala con “1944”
22 – Malta, Ira Losco con “Walk on Water”
23 – Georgia, Nika Kocharov & Young Georgian Lolitaz con “Midnight Gold”
24 – Austria, Zoë con il brano “Loin d’ici”
25 – Regno Unito, Joe & Jake con “You’re not alone”
26 – Armenia, Iveta Mukuchyan con il brano “LoveWave”

Sarà possibile seguire la diretta di Eurovision 2016 in TV su Rai1, a partire dalle 20,35, oppure sul sito ufficiale di Eurovision Song Contest. Per chi volesse seguire l’evento sui social, è necessario utilizzare l’hashtag #Eurovision oppure #ESCita.