Perché archiviare il jailbreak iOS 9.3 e puntare su iOS 10? Due buoni motivi

Come stanno realmente le cose per il tool? Ecco quanto trapelato di recente in vista del prossimo evento Apple

Jailbreak iOS 9.3

INTERAZIONI: 7

Siamo ad un mese dall’evento con il quale Apple (tra le altre cose) dovrebbe presentare al pubblico il nuovo aggiornamento del sistema operativo iOS 10, eppure ancora oggi si parla dell’opportunità da parte degli sviluppatori indipendenti di rilasciare il jailbreak iOS 9.3. Oltre ovviamente ad una versione del tool ottimizzata per iOS 9.3.2 appena la mela morsicata si deciderà a rendere disponibile il pacchetto software nella sua versione definitiva.

Arrivati a questo punto, c’è grande incertezza sulle prossime mosse da parte dei gruppi Pangu e TaiG, anche perché uscire allo scoperto ora con un nuovo jailbreak potrebbe seriamente compromettere il lavoro di questi mesi. Il motivo? Un jailbreak iOS 9.3 rappresenterebbe per Apple il viatico nel prendere le giuste contromisure in termini di sicurezza in attesa dell’uscita sul mercato di iOS 10.

Questo è solo uno dei motivi presi in esame dal sito Mobipicker nelle ultime ore, per cui la decisione dei gruppi hacker potrebbe essere effettivamente quella di non rilasciare alcun tool nelle prossime settimane. Il secondo elemento preso in esame ha sollevato in me ulteriori riflessioni e lo ritengo particolarmente interessante per coloro che stanno cercando di capire quali saranno le prossime mosse da parte degli sviluppatori.

Sto parlando della necessità di attendere l’uscita sul mercato di iOS 10, sia (come detto) per non dare modo a Apple di correggere nuove criticità, sia perché si presume che l’aggiornamento in un primo momento dovrebbe presentare delle falle tali da assicurare agli sviluppatori indipendenti qualche margine di manovra. Insomma, tutto lascia pensare che a giugno non toccheremo con mano alcun tool, ma potrebbe trattarsi di una mossa astuta da parte degli hack. E voi che idea avete a proposito dell’uscita sul mercato del possibile jailbreak iOS 9.3?