In 22.11.63 passi falsi e leggerezze si pagano caro: recensione episodio 1×05

Nell'episodio 1x05 di 22.11.63 Jake Epping è stato costretto ad una scelta molto spinosa: la recensione dell'episodio di martedì 10 maggio

In 22.11.63 passi falsi e leggerezze si pagano caro: recensione episodio 1x05

INTERAZIONI: 7

Lo sapeva, Jake Epping, che nel passato non avrebbe dovuto instaurare legami o rapporti interpersonali: avrebbe dovuto mantenere un basso profilo, agendo solo laddove necessario per impedire l’omicidio di John Fitzgerald Kennedy ad opera di Lee Oswald in quel lontano 22.11.63.

Lo sapeva, e ha preferito ignorare dei consigli che avrebbero potuto semplificargli la vita: ogni errore e ogni leggerezza che Jake ha commesso nel 1960 gli è stato restituito con gli interessi in questo episodio 1×05 “La verità” di 22.11.63, andato in onda martedì 10 maggio su Fox.

E così tutte le bugie che ha raccontato, a Sadie e a scuola, gli hanno fatto perdere fidanzata e lavoro, e allo stesso modo l’acceso scontro verbale con Johnny Clayton ha portato il marito di Sadie, interpretato da un ottimo T.R. Knight, a sfogare la sua frustrazione e la sua pazzia contro Jake e la moglie.

La scena ambientata a casa di Sadie, con lei sanguinante, Jake davanti ad un bicchiere di candeggina e Johnny che li minaccia mi ha ricordato perché sto guardando questa serie tv. In quel momento io ero lì con loro, ero in quella casa e sentivo l’acre odore della candeggina provenire dal bicchiere, sentivo i passi di Johnny e la paura che correva lungo la mia spina dorsale. Nonostante avessi già letto il libro e sapessi come sarebbe finito il tutto, in quel momento c’eravamo solo io, loro e quello che stava succedendo.

Una scena così densa di realismo non è facile a realizzarsi, e infatti non c’è da stupirsi se l’episodio è stato scritto dalla stessa Bridget Carpenter che c’era dietro al pilot, “La tana del bianconiglio“, che mi ha catturata sin dal primo istante portandomi a voler guardare con attenzione ogni singolo secondo di questa miniserie.

22.11.63 è quasi giunta alla fine: il prossimo episodio in onda sarà l’1×06 “Buon compleanno, Lee Harvey Oswald”, pericolosamente vicino a quell’episodio 1×08 che metterà la parola fine alla serie. Ora che Jake ha confessato a Sadie di venire dal futuro, sarà un ostacolo o un aiuto alla sua causa? Ma soprattutto, come si comporterà il passato, dato che Jake lo sta ormai manipolando a proprio piacimento?