Zucchero canta la libertà in Black Cat: tracklist e audio del nuovo album

Anticipato dal singolo Partigiano Reggiano, Zucchero Fornaciari rilascia il suo nuovo album di inediti: dettagli e tracklist di Black Cat.

Zucchero copertina album Black Cat

INTERAZIONI: 7

Disponibile da oggi, venerdì 29 aprile, in tutti i negozi di dischi e in digital download, il nuovo album di inediti di Zucchero Fornaciari, Black Cat, presentato ieri dallo stesso artista in conferenza stampa.

Anticipato dal singolo Partigiano Reggiano, in rotazione radiofonica dallo scorso marzo, Zucchero torna sulle scene del panorama musicale internazionale con un nuovo progetto, pubblicato a distanza di sei anni da Chocabeck, rilasciato nel 2010.

In occasione della conferenza stampa tenuta ieri, Zucchero ha raccontato la scelta del titolo, Black Cat ovvero gatto nero, simbolo della libertà con il quale l’artista ha sempre affrontato il suo percorso musicale.

Nel suo nuovo disco, Zucchero vanta la collaborazione di grandi artisti tra cui l’amico e frontman degli U2, Bono, con il quale ha scritto uno dei brani contenuti nel nuovo album di inediti, ovvero Streets of Surrender (S.O.S). L’artista ha raccontato l’incontro con l’amico, avvenuto subito dopo il concerto tenuto a Torino dalla band irlandese, con il quale ha deciso di scrivere una canzone legata ai tragici fatti del Bataclan di Parigi dello scorso novembre.

La tracklist di Black Cat è composta da tredici brani e, oltre alla collaborazione con Bono, sono presenti anche le chitarre di Mark Knopfler, in particolare in Streets Of Surrender (S.O.S) e in Ci Si Arrende.
Il disco è stato prodotto da tre personalità che hanno già collaborato con altri grandi artisti del panorama musicale internazionale, ovvero T Bone Burnett (Elvis Costello, Elton John, Tony Bennett e altri), Brendan O’Brien (Bruce Springsteen, Pearl Jam, Bob Dylan e altri) e Don Was (The Rolling Stones, Iggy Pop, Bob Dylan e altri).

Ecco la tracklist di Black Cat:

Partigiano Reggiano
13 Buone Ragioni
Ti Voglio Sposare
Ci Si Arrende – feat. Mark Knopfler
Ten More Days
L’Anno Dell’Amore
Hey Lord
Fatti Di Sogni
La Tortura Della Luna
Love Again
Terra Incognita
Voci (Namanama version)
Streets Of Surrender (S.O.S) – feat. Mark Knopfler

 

Zucchero presenterà dal vivo il suo Black Cat con una tournée mondiale che inizierà il prossimo autunno dall’Arena di Verona, con dieci concerti evento che si terranno nella suggestiva location della città scaligera: il 16, 17, 18, 20, 21, 23, 24, 25, 27 e 28 settembre, Zucchero Fornaciari verrà affiancato anche da grandi ospiti, i cui nomi non sono ancora stati annunciati.