Francesca Michielin antica romana per Cattelan: canta in latino Sere Nere di Tiziano Ferro e altre hit

A E Poi C'è Cattelan è arrivato il momento della lingua latina: professoressa per un giorno la giovane cantautrice Francesca Michielin, tra le curiosità legate all'antico idioma e alcuni grandi successi pop rivisitati in chiave latina.

Francesca Michielin ospite E Poi C'è Cattelan

INTERAZIONI: 36

Francesca Michielin indossa i panni da antica romana per una speciale lezione di latino in occasione della quattordicesima puntata di E Poi C’è Cattelan.

La giovane cantautrice veneta è stata la protagonista del secondo appuntamento con la rubrica Educational ideata dal conduttore del late night show, Alessandro Cattelan, per aiutare i giovani a colmare le loro lacune scolastiche.

Dopo la lezione di fisica in compagnia di Annalisa, questa settimana è la volta di Francesca Michielin: in Deinde Cattelan Est, il conduttore di X Factor Italia non poteva non invitare una delle più grandi latiniste in Italia, ovvero la giovane artista vicentina che, durante il suo percorso scolastico, ha avuto la possibilità di studiare la lingua latina.

Francesca Michielin, vincitrice della quinta edizione di X Factor Italia – o Elementum Decimum, così come è stata rinominata la trasmissione all’interno della rubrica dedicata al latino -, ha raccontato di aver trionfato quando era ancora una “puella“.
Tra giochi di parole e piccoli aneddoti legati alla lingua degli antichi romani, la cantautrice ha svelato le cose che si possono fare utilizzando proprio il latino: ad esempio, cambiare la lingua alla propria pagina di Facebook nel caso in cui “Esopo o Cicerone decidessero di chiederti l’amicizia“.

Il latino può essere utilizzato anche per parlare con una persona molto particolare che la stessa Francesca ha avuto la possibilità di conoscere sabato scorso, a Città del Vaticano, in occasione del Giubileo Dei Ragazzi: si tratta di Papa Francesco, con il quale la stessa artista ha scattato un selfie per immortalare quel momento unico.

Secondo Alessandro Cattelan, anche le canzoni pop rivisitate in chiave latina, possono suscitare il loro fascino trasformandosi in delle vere e proprie hit. Il fratellone e la sorellina si sono quindi esibiti sulle note di alcuni grandi successi della musica italiana e non solo, tradotti seguendo le regole dell’antico idioma: Bella di Jovanotti, Sei Un Mito degli 883, Qualcosa di Grande dei Lunapop, Roma-Bangkok di Baby K e Giusy Ferreri, Sere Nere di Tiziano Ferro e, infine, il tormentone del Pulcino Pio.

Una sfida ai limiti dell’impossibile dove la stessa Francesca Michielin ha dimostrato le sue grandi doti da latinista e, per concludere l’appuntamento con la rubrica Educational, la cantautrice veneta ha proposta anche una versione in latino della sua Nessun Grado di Separazione, brano con il quale parteciperà all’Eurovision Song Contest che si terrà il prossimo 14 maggio a Stoccolma.