Coupon ZARA da 150 euro: su WhatsApp, buono sconto truffa, come comportarsi

ZARA protagonista, suo malgrado, di una nuova truffa WhatsApp. Rischio abbonamento servizi non richiesti.

WhatsApp

INTERAZIONI: 1053

Un coupon ZARA da 150 euro su WhatsApp è l’ennesima catena che corre sull’app di messaggistica più diffusa in Italia ma anche nel resto del mondo. Proprio questa mattina sono stata raggiunta da un messaggio di una mia amica che mi invitava a scaricare il buono sconto valido per gli acquisti nella catena di abbigliamento. Campanello d’allarme, ho cercato subito di capirne di più.

Solo un paio di settimane fa, un’eguale iniziativa invogliava tutti gli utenti WhatsApp ad accaparrarsi un buono (questa volta un po’ più misero) di 100 euro di un altro noto e amato brand H&M. Salvo scoprire che si trattava di un tentativo, anche goffo se vogliamo ma efficace, di accaparrarsi dati sensibili degli utenti per poi iscriverli a servizi a pagamento non richiesti.

Con assoluta certezza, mi sento di dire che il buono coupon di ZARA rientra nella stessa famiglia di truffe e questo per una serie di motivi: prima di tutto, l’importo di 150 euro è fin troppo generoso, poi la catena ZARA attraverso i suoi profili social ufficiali non ha pubblicizzato nessuna iniziativa del genere e ancora, i promotori della bufala non sono stati in grado neanche di fare le cose per bene.

Una volta ricevuto un messaggio del tutto simile a quello presente ad apertura articolo, a scopi investigativi, ho io stessa cliccato sul link indicato. Come detto sopra, il buono sconto o coupon (come dir si voglia) di ZARA, riporta ad un questionario (lo screen è a fine articolo). Da notare: URL non ufficiale e di certo l’italiano maccheronico in alcuni punti, frutto evidente di un risultato da “Google Translate”.

Magari in molti non avranno fatto caso a tutti questi particolari e dunque qui riporto i pochi ma fondamentali consigli da seguire. Prima di tutto, non rispondere al questionario, non riceverai alcun buono ZARA e tanto più potrai rischiare che i tuoi dati vadano in mano a persone poco raccomandabili. Se hai avuto poi la sfortuna di leggere questo articolo dopo la compilazione del test, prosegui come segue: verifica il tuo credito telefonico e appuntalo da qualche parte. Tienilo d’occhio, perché potresti anche essere stato iscritto involontariamente a qualche servizio a pagamento. Per verificare quest’ultimo aspetto, chiama pure il tuo operatore mobile e chiedi che sia disattivato qualunque servizio non espressamente richiesto.

Hai ricevuto l’offerta del coupon Zara? Qual’è la tua esperienza?