Nuova scadenza modulo esenzione canone RAI 2016, per vederci chiaro

Tempi utili per l'invio dell'autocertificazione per l'esenzione dal canone RAI

Canone RAI

INTERAZIONI: 7

Il modulo esenzione del canone RAI 2016 vi sta mandando al manicomio? Non riuscite a raccapezzarvi tra scadenze e proroghe? Ribadiamo che, fino a prova contraria, potrete inviare l’autocertificazione (valida per l’intero anno) entro il 30 aprile (se intendete inviare la domanda cartacea), ed il 10 maggio (per invio di domanda telematica).

Facciamo presente che tali scadenze potrebbero, e precisiamo potrebbero, anche slittare per via della mancata approvazione del decreto dal Consiglio di Stato. Coloro che invieranno il modulo esenzione canone RAI 2016 dopo il 30 aprile, e non oltre il 30 giugno, otterranno l’esclusione dal pagamento solo per quanto riguarda il secondo semestre dell’anno.

Dal 2017 in poi, speriamo le cose saranno più compite. Già si parla di alcune date: il modulo esenzione (gli aventi diritto sono quelli che non possiedono un apparecchio televisivo, o che, intestatari di un’utenza elettrica diversa, rientrano in un nucleo familiare di cui uno dei membri ha già versato regolare contributo) dovrà essere presentato nel periodo compreso tra il 1 febbraio ed il 30 giugno (se si intende essere esonerati dal pagamento del secondo semestre dell’anno in corso). Le domande inoltrate tra il 1 luglio ed il 31 gennaio dell’anno consecutivo varranno per l’esenzione dal pagamento per tutto l’anno seguente. Il modulo esenzione inoltrato nell’intervallo tra il 1 ed il 31 gennaio avrà valore immediato per l’anno in corso.

Il discorso, anche se ancora un po’ tribolato, si chiude qua, con le informazioni che vi abbiamo dato sopra. Avete per caso altre domande? Per avere risposte più precise ai vostri quesiti, resta altamente consigliato rivolgervi all’assistenza clienti Pronto La Rai, di cui potrete fruire fissando un apposito colloquio telefonico.