The Kidnapping of Edgardo Mortara – Spielberg annuncia il suo prossimo progetto

Un bambino ebreo rapito da un Papa: l’episodio storico realmente accaduto nella Bologna pre unitaria sarà il prossimo lavoro cinematografico dell’impegnatissimo regista. Con The Kidnapping of Edgardo Mortara Spielberg porterà sul grande schermo il dramma personale di una famiglia, all’ombra di un potere secolare vacillante e, solo apparentemente, sconfitto.


INTERAZIONI: 7

Narrare il crollo di un potere istituzionale, anzi, di più di un potere, è affascinante e allo stesso tempo non facile. Steven Spielberg proverà a farlo attraverso quello che sembra un episodio ristretto ad un singolo contesto familiare; è quanto rivelato in queste ore riguardo il prossimo (…) futuro progetto cinematografico dell’osannato regista. La storia dalla quale verrà ricavato il lungometraggio è infatti quella, realmente esistita, che ha ispirato The Kidnapping of Edgardo Mortara, libro dell’autore premio Pulitzer David Kertzer, che sarà adattato per il grande schermo da Tony Kushner.

È il racconto di Edgardo Mortara, bambino ebreo, strappato alla sua famiglia naturale nel 1858, nella città di Bologna. Il bimbo in questione aveva 8 anni quando fu prelevato con forza dalla sua famiglia, semplicemente perché battezzato, di nascosto da una serva, con rito cattolico: era questo un motivo più che valido per imporre al nascituro, secondo le leggi del papato di quegli anni, un’educazione prettamente cattolica. Stiamo parlando ovviamente di un periodo immediatamente precedente l’unificazione d’Italia; un episodio storico quindi che assume quasi ruolo di pretesto, per proiettare sullo sfondo il disgregarsi di centri di potere e punti nevralgici, all’interno dei quali avvenivano decisioni politiche che poi, a vario titolo, contribuivano a governare la nostra penisola. Parte del clero e delle sue anime politiche da una parte e, dall’altra, interessi di varia natura che in quel periodo ostacolavano per più motivi il processo di unificazione in procinto di essere.

Insomma l’impressione, almeno così pare, è che verranno messe in luce certe logiche di potere solo apparentemente anacronistiche; dinamiche che, anche se descritte come appartenenti ad un periodo lontanissimo, in realtà per certi versi non hanno tempo. Quante Leggi non scritte, ma tacitamente accettate, fanno sentire ancora il loro peso sulla coscienza e sul nostro modo di agire? Curiosi anche di vedere quella che sarà l’interpretazione di Pio IX in questo dramma di Edgardo Mortara; il ruolo sarà affidato al premio Oscar Mark Rylance (Miglior Attore non protagonista con Il ponte delle spie ) col quale Spielberg è ormai giunto alla sua terza collaborazione.

Il primo ciak di The Kidnapping of Edgardo Mortara è previsto (sicuramente sarà girato almeno in parte in Italia) per l’inizio del 2017; si vocifera che il film riesca ad essere distribuito nelle sale nello stesso anno. Vedremo. E ci aggiorneremo nel frattempo.