La lezione di Casaleggio Potere e Pericoli della Rete

E' morto Gianroberto Casaleggio che insieme a Beppe Grillo ha fondato il Movimento 5 Stelle. Egli ha dimostrato il potere della Rete ma anche i suoi pericoli in assenza di regole che garantiscano il rispetto delle opinioni e dei modi di vivere altrui

Casaleggio il potere ed i pericoli della Rete

INTERAZIONI: 48

Cordoglio universale per la morte di Casaleggio. La prematura scomparsa di Casaleggio impone a tutti di rispettare il dolore dei familiari e delle persone care. Ci sarà tempo e modo per una riflessione più pacata sul contributo di Casaleggio all’evoluzione della vita politica del nostro Paese ma di certo quando questo storia sarà scritta a lui toccherà uno dei capitoli principali.

Casaleggio è stato tra i primi a comprendere in modo scientifico il crescente potere della Rete e ad applicarne in maniera vincente le potenzialità. Il trionfo elettorale del Movimento 5 Stelle alle Elezioni Politiche del 2013 ha di certo rappresentato la parabola più alta della sua storia professionale.: veni, vidi web.

Il rapporto tra Grillo e Casaleggio ha contribuito all’esplosione del Movimento 5 Stelle che in pochi anni è riuscito ad intercettare il disamore di una parte dell’opinione pubblica nei riguardi della politica e delle Istituzioni.

Di certo l’applicazione del metodo Casaleggio è stata la chiave di volta per scardinare il sistema. Anche se poi tra vincere le elezioni e governare, opporsi a tutto e produrre soluzioni adeguate, passare dal proclama ideologico alla norma di legge o alla delibera di giunta c’è un abisso asperrimo da colmare. Ma questo certamente non può esser certamente ascritto a Casaleggio. Ciascuno valuti poi l’efficacia del lavoro del Movimento 5 Stelle nelle istituzioni nazionali e locali.

Casaleggio ha dato un contributo importante a far emergere le potenzialità delle Rete dimostrando al tempo stesso che queste stesse potenzialità hanno necessità di regole condivise di governo e controllo. La Rete è una grande risorsa della società post moderna; moltiplica le occasioni di conoscenza, confronto, denuncia, relazioni.

Non possiamo consentire, ed il primo a condividere sarebbe lo stesso Casaleggio, che diventi un far west barbarico infestato da chi – nell’assoluta impunità – vuole infamare chi la pensa e vive in modo diverso. Proprio come è avvenuto nella storia umana per tutte le nuove tecnologie: la dinamite può servire a costruire tunnel e strade oppure sterminare gli eserciti avversari. Ed un click oppure un post possono esser ancora più devastanti della nitroglicerina.