Huawei P9 vs iPhone 6S, primissimo confronto tra scheda tecnica e prezzo: qual è più conveniente?

Sfida lanciata alla mela. Ecco pregi e difetti dei due device, con il confronto finale sul costo associato sul web

Huawei P9

INTERAZIONI: 12

Si è da poco conclusa la presentazione del nuovo Huawei P9 (che naturalmente abbiamo seguito live con diretta scritta e video), ma è già tempo di concentrarsi su un primo confronto con quello che nell’immaginario collettivo è il concorrente numero uno per il top di gamma, vale a dire il cosiddetto iPhone 6S. Conviene aspettare l’arrivo sul mercato della proposta asiatica, oppure il miglior esponente di questa fascia per la famiglia Apple è ancora oggi inarrivabile? Proviamo a scoprirlo.

Andiamo con ordine. Quali sono i punti di forza di Huawei P9? Il produttore durante la presentazione si è concentrato soprattutto sul suo display da 5.2 pollici a 1080p, senza dimenticare il nuovissimo processore Kirin da 955 2.5Hz a 64-bit, che a detta del brand (secondo quanto ci è stato comunicato tramite una nota ufficiale) assicurerà le migliori prestazioni della sua categoria. A chiudere la sua analisi preliminare, abbiamo una batteria da 3,000 mAh ad alta densità, che dovrebbe offrire un’autonomia eccezionale al nuovo Huawei P9.

Apple risponde con il suo processore A9 dual core da 1.8 GHz, ma tutti sappiamo che le ottimizzazioni assicurate dalla mela per iPhone 6S e per i suoi predecessori vanno ben oltre i valori numerici che emergono dal suo comparto hardware. La batteria al Li-ion da 1715 mAh difficilmente assicurerà standard peggiori del nuovo Huawei P9. display da 4.7 pollici che in questi mesi non ha fatto emergere particolari lamentele da parte del pubblico.

Inevitabile che il confronto verta anche sulla fotocamera, perché se da un lato quella dell’iPhone 6S è stata promossa, con i suoi 12 megapixel ed il flash col doppio LED, il nuovissimo Huawei P9 risponde con la doppia fotocamera posteriore sempre da 12 megapixel, con una delle due concepite per registrare in bianco e nero. Chiudiamo col prezzo perché l’atteso Huawei P9 arriverà il 16 aprile a 599 euro, mentre l’iPhone 6S è ad oggi disponibile a circa 585 euro. In tutta onestà, a parità di prezzo forse andrei su Apple, ma occhio alle primissime offerte per Huawei  P9.