Ufficiale lo spin-off di Doctor Who, ecco il cast: il teen drama Class sarà come Buffy?

Arriva lo spin-off di Doctor Who, la nuova serie Class sarà ambientata alla Coal Hill School: l'annuncio degli showrunner


INTERAZIONI: 25

Gli indizi c’erano già tutti, ma mancava l’annuncio ufficiale: BBC Three ha appena confermato lo spin-off della serie Doctor Who, una versione teen del format dedicato al mitico dottore capace di abbattere le barriere del tempo e dello spazio.

Il marchio leggendario di Doctor Who declinato in forma contemporanea per attirare il pubblico più giovane: sembra questo l’intento dello spin-off dal titolo Class, che sarà ambientato in un liceo della Londra contemporanea, la mitica Coal Hill School che è sempre stata parte dell’universo di Doctor Who, e avrà per protagonisti quattro studenti con i loro segreti e desideri.

Come nel più classico dei teen drama, i quattro si ritrovano ad affrontare le loro paure, la competizione con gli amici, i contrasti adolescenziali con i genitori, i problemi a scuola e quelli in amore. Ma c’è una minaccia che incombe sulla Coal Hill School: il continuo viaggiare nel tempo ha reso sottilissimi i confini spazio-temporali e avvicinato alla scuola qualcosa di inquietante, una minaccia pronta ad esplodere ed uccidere tutti.

Tanti i giovani talenti reclutati per la serie: i protagonisti Greg Austin, Fady Elsayed, Sophie Hopkins e Vivian Oparah affiancati da Katherine Kelly nel ruolo della nuova e magnetica insegnante della Coal Hill School.

class-doctor-who
Il cast di Class

Lo showrunner Patrick Ness ha spiegato di aver cercato “in lungo e in largo” gli attori per “questo incredibile cast“, definendo una fortuna la possibilità di avere Katherine Kelly, vista la sua performance straordinaria in Happy Valley, The Night Manager e Mr Selfridge.

Steven Moffat, storico showrunner di Doctor Who, ha definito “eccitante incontrare delle star di cui nessuno ha ancora sentito parlare“. Il fatto che la Coal Hill School faccia parte delle trame di Doctor Who fin dal debutto nel 1963 non deve ingannare, il nuovo show è pensato per essere percepito dal pubblico come completamente nuovo: “Mi sono sempre chiesto se ci potesse essere un Buffy britannico, c’è voluto il brillante Patrick Ness per scoprire come realizzarlo“. Class è stata annunciata come una serie “spaventosa, divertente, dolorosa e tagliente come la gioventù“.