Copertura della garanzia per LG G3, G4 e G5 con i permessi di root: alcune precisazioni

Cosa cambia a partire da domani 1 aprile? Analizziamo più da vicino tutti i possibili scenari sul fronte garanzia

LG G3

INTERAZIONI: 7

Tiene banco in queste ore la questione relativa alla copertura della garanzia per i modelli LG, soprattutto in riferimento a chi ha acquistato in questi anni device del calibro dei cosiddetti LG G3, LG G4. Senza contare chi magari ha già messo nel mirino l’LG G5. Da domani molte cose cambieranno sotto questo punto di vista e, dopo avervi riportato parte delle novità in programma nella giornata di ieri, è necessario approfondire la questione con le varie distinzioni.

L’assunto dal quale è necessario partire è che la soglia di tolleranza da parte di LG verso chi dispone di modelli con permessi di root, e quindi con ROM installate, è notevolmente calata negli ultimi tempi. Questo cosa vuol dire? Per tutti i modelli acquistati a partire da domani, 1 aprile, ogni forma di assistenza per LG G3, LG G4 ed LG G5 (oltre agli altri smartphone commercializzati dal brand coreano in questi mesi) richiederà un pagamento agli utenti. Indipendentemente dalla natura del problema riscontrato. Insomma, anche se la questione dovesse essere hardware e non imputabile ad una ROM, la sola presenza di quest’ultima non ci consentirà di sfruttare la garanzia.

Per tutti coloro che invece hanno acquistato device LG prima del termine fissato nella giornata di domani, la questione va scissa a seconda della natura della problematica riscontrata sul dispositivo:

“Per i prodotti acquistati prima del 1 aprite 2016 vale la seguente regola: se il difetto è riconducibile a un problema software (blocco, spegnimento, no rete, ecc..) il telefono verrà gestito fuori garanzia; viceversa, se il difetto è riconducibile a un problema hardware (microfono, auricolare, lcd, ecc. .) verrà gestito in garanzia previa verifica esclusiva da parte del centro”.

Insomma, da questo momento fate maggiore attenzione ai vostri passi nel caso in cui decidiate di acquistare un LG G3, un LG G4, un LG G5 o qualunque smartphone del produttore. Siete d’accordo con questa scelta aziendale?