Shadowhunters promuove l’amore gay con i Malec: una sfida a The 100?

Nell'episodio 1x12 di Shadowhunters l'amore gay ha trionfato con la realizzazione del sogno degli shipper dei Malec: foto e video dell'episodio

Shadowhunters promuove l'amore gay con i Malec nell'episodio 1x12

INTERAZIONI: 8

I fan di Shadowhunters lo speravano ardentemente, ma forse non credevano che lo show di Freeform sarebbe davvero arrivato a questo punto: l’episodio 1×12 della serie di Freeform, intitolato “Malec”, è un vero e proprio inno all’amore gay.

A solo un episodio dal termine della prima stagione della serie, Alec si era deciso a sposare Lydia, ritenendola la decisione migliore per la famiglia. Nessuno degli spettatori, però, si aspettava che sarebbe filato tutto liscio, o perlomeno nessuno lo sperava: gli sceneggiatori, probabilmente ridendo sotto i baffi, dopo aver disseminato indizi su una possibile attrazione tra Magnus e Alec hanno malignamente ribattezzato l’episodio 1×12 proprio con il nome della loro ship, “Malec“.

E così il religioso e timorato Alec arriva all’altare, di fronte ad una raggiante Lydia: ma proprio nel momento clou della cerimonia, a pochissimi secondi dall’ufficialità dei voti nuziali, il matrimonio viene interrotto dalla prepotente entrata in scena di Magnus. Alex lì non ci vede più: senza sentire ragioni percorre la navata al contrario, prende il suo amato e lo bacia appassionatamente.

La relazione promessa dai libri, quindi, si è materializzata anche sul piccolo schermo: con Lydia rimasta con un pugno di mosche, ora non si può che augurarsi che i Malec vivano la storia dei loro sogni.

L’episodio arriva in un momento di fuoco per il rapporto tra comunità e LGBT e serie tv: solo qualche settimana fa in The 100 moriva Lexa, personaggio interpretato da Alycia Debnam-Carey e uscito di scena poco dopo il suo coming out, sfociato nell’inizio di una relazione con la protagonista Clarke. L’accusa dei fan alla serie di The CW è quella di aver fomentato il trend del Bury Your Gays, che vede personaggi omosessuali morire al culmine delle loro relazioni amorose: la protesta è stata così rumorosa che anche lo showrunner, Jason Rothenberg, ha detto la sua a riguardo con una lettera aperta scritta ai fan.

1-0 per Shadowhunters sul tema amore gay, quindi: chissà che la risposta positiva dei fan della serie alla relazione tra Magnus e Alec non ispiri sempre più serie tv a trattare l’argomento con maggiore naturalezza.